A Milano apre AALIS, la bakery all-day che parla francese
Apre a Milano una nuova bakery di quartiere con lievitati francesi, coffee specialty e il brunch disponibile tutto il giorno.
Taglio del nastro fissato per sabato 26 settembre in via Nirone 19. AALIS, nuova bakery all-day nasce dal ricordo d’infanzia di Alice Laurora, titolare di questo nuovo indirizzo meneghino. Il progetto unisce l’anima di una caffetteria di quartiere all’identità delle bakery contemporanee, con un laboratorio guidato dal boulanger parigino Martin Dumas. Tra viennoiserie, brunch continuo e caffè specialty, il locale scandisce colazione, pranzo e merenda in un unico spazio aperto fino alle 17.

Quel ricordo d’infanzia che diventa impresa
C’è un posto che tutti, da bambini, abbiamo avuto: quello dove si entra al mattino per la colazione, si torna al pomeriggio per la merenda e che chiude la giornata prima di rincasare. È da questo ricordo che nasce AALIS, la nuova bakery all-day di Milano in via Nirone 19, tra il quartiere Magenta e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dietro il progetto c’è Alice Laurora, che ha trasformato in impresa il proprio ricordo di bambina insieme ai soci Paolo Martuccelli e Alex Marelli, già fondatori di Shallo, l’avventura che per dieci anni ha portato specialty coffee, birra artigianale e vini naturali sui Navigli, a NoLo, in Brera e a Trieste. “Da bambina avevo il mio posto nel quartiere. Da adulta, viaggiando, ho continuato a cercarlo in ogni città“, racconta Laurora, spiegando come AALIS è stato pensato per trasformarlo in quel posto del cuore dove si è felici di tornare ogni giorno. Il format unisce l’anima di una caffetteria di quartiere, con colazione, pranzo, merenda e brunch servito dall’apertura alla chiusura, all’identità curata delle bakery contemporanee, sviluppata dall’agenzia milanese Nema Creative.

Il nome nasce dal rituale quotidiano
AALIS prende il suono di Alice e lo rende internazionale, un omaggio diretto alla sua ideatrice che è anche la sintesi di due esperienze: il posto del cuore dell’infanzia e le bakery contemporanee scoperte nei viaggi da adulta. Il claim del brand, “Your daily ritual. Daily Craft, every day“, racchiude questa doppia natura, tra il rituale quotidiano di chi varca la soglia ogni giorno e il mestiere artigianale che si ripete, identico e mai uguale, ogni mattina nel laboratorio. Gli spazi, caldi e minimali, portano la firma degli architetti e designer Giovanni Casati e Alessia Raffaelli. Con 45 posti a sedere, AALIS è aperta ogni giorno dalla mattina al pomeriggio e scandisce l’offerta sui momenti della giornata: pane e viennoiserie al mattino, tra croissant, pain au chocolat, pain suisse e babka, oltre a creazioni stagionali a rotazione; un brunch servito per l’intera giornata dall’apertura alla chiusura; piatti caldi e freddi per la pausa pranzo; dolci da forno e monoporzioni per la merenda. A completare l’offerta, una selezione di lievitati dal laboratorio distaccato, tra pane condito e non, focacce farcite e pizzette, mentre il caffè specialty proposto al bar arriva dalla torrefazione romana Aliena.

Una bakery milanese che parla francese
Il laboratorio di AALIS è guidato dall’head baker Martin Dumas, boulanger parigino con esperienza in importanti aperture tra Milano e Amsterdam. Dumas porta nel progetto il savoir-faire della boulangerie d’Oltralpe, tra burro francese, tecnica di laminazione e gestione della lievitazione lunga, un approccio che diventa la firma distintiva sia della linea di viennoiserie sia di quella del pane. A raccontare la filiera degli ingredienti ci pensa una carta “parlante”, pensata per ripercorrere la provenienza delle materie prime attraverso i volti e le storie dei singoli produttori, in linea con l’attenzione artigianale che accompagna l’intero progetto fin dalla sua nascita.
AALIS
Via Nirone 19
20123 Milano (MI)
Aperto dal lunedì a domenica dalle 8 alle 17