FILTRA GLI ARTICOLI

Majolini

Dettagli Azienda

  • Anno di fondazione 1981
  • Bottiglie prodotte 180.000
  • Superficie vitata 20 ha
  • Enologo Jean Pierre Valade e Cesare Ferrari
La cantina Majolini sente, sin dalla sua fondazione nel 1981, la “funzione di tutela del territorio” della propria attività, impegnandosi a contribuire al miglioramento e alla sostenibilità ambientale. Biologico, sostenibile, 100% energie rinnovabili: queste le nostre parole d'ordine. Dal 2016 le uve che provengono dai nostri vigneti sono certificate biologiche, dopo anni di lavorazione sostenibile. È stata tra le prime cantine in Franciacorta, ad ottenere il logo della Qualità Sostenibile SQNPI. Majolini ha scelto di usare solo energia elettrica da fonti rinnovabili a impatto ambientale nullo.

Franciacorta Vintage Brut 2014

Elegante e minerale, con fiori nobili e frutta golosa intensamente avvolgenti. Il palato è tondo, cremoso e vivace, dal finale piacevolmente dolce e minerale. Ottimo con maniche di grano saraceno, cozze, friggitelli e pangrattato.

Franciacorta Aligi Sassu Pas Dosé 2014

A due velocità, la prima golosa del frutto e della pasticceria, la seconda quella dell’assaggio un po’ nervoso. Giovanissimo, vuole vetro per trovare la sua dimensione abituale. Bene con una tempura di gamberi rossi di Gallipoli.

Franciacorta Altèra RosÉ Brut

Vino dalla buona dinamica, che non si concede immediatamente, ma con il piacere dell’attesa e con bella eleganza. Da servire accanto a una palamita appena scottata, in salsa di agrumi e pistacchi tostati.

Franciacorta Blanc de Noir Brut

Blanc de Noir caratteristico già nel colore, che rispecchia anche al naso il vitigno. Bocca importante ma appena nervosa nel finale, che si adatta sicuramente a una classica tartara di Fassona.

Franciacorta Brut

Accogliente al naso col suo stile fruttato dolce, accompagnato da vaghe tostature golose. In bocca si presenta coerente e poi si assottiglia leggermente lasciando crescere il finale salino. Ottimo per accompagnare dei polipetti in umido.

Franciacorta Satèn 2014

Fonde ricchezza ed eleganza dal frutto polposo e coinvolgente. È articolato al naso e in bocca conferma lo stile potente e molto dinamico. Goloso l’abbinamento con baccalà mantecato e crostini di polenta biancoperla.