Festival della Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP

La bellezza del mare calabrese e la meraviglia di uno dei borghi più belli d'Italia faranno da cornice a questa 3 giorni tutta da guastare

È nel Borgo più bello d’Italia e Bandiera Blu 2021, che, dal 29 aprile al 1° maggio, si  svolge La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa 2022, una manifestazione originale che coinvolge un vasto pubblico di “gastronauti”, scopritori della Cipolla Rossa, curiosi, amanti delle ricette inedite o tradizionali. L’evento entra di diritto nel calendario gastronomico, una vetrina delle eccellenze calabresi e non solo, che prevede la partecipazione appassionata di grandi chef nazionali e internazionali: Igles Corelli, Max Mariola, Hironiko Shoda, Francesco Mazzei, Pierre Koffmann e Antonino Esposito; i seguitissimi food influencer Federico Fusca e Francesca GambacortaImportante anche la rappresentanza degli chef calabresi: Carmelo Fabbricatore; Giuseppe Romano, Ercole Villirillo, Enzo Barbieri, Gianfranco Condò, Alessio Sorce e Bruno Tassone. 

Festival della Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP



Il cuore de “La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa 2022 è il suggestivo affaccio sul golfo di Tropea, nella storica Piazza Cannone che ospita una tensostruttura attrezzata con una cucina per gli showcooking degli chef presenti. Nel corso della manifestazione si svolgeranno ben venti Cooking- show in cui l’ingrediente principale sarà ovviamente la Cipolla Rossa di Tropea! La cipolla incontrerà la tradizione romana ma anche la cucina romana, ma ancha la pizza proposta da Antonino Esposito, e poi una speciale tempura realizzata dallo  Chef Hiroiko Soda. In cucina si giocherà con Igles Corelli nella preparazione della peperonata alla garibaldina. 

La tre giorni si concluderà con una cena di chiusura in occasione della quale verrà effettuata una raccolta fondi organizzato in collaborazione con UNICEF, che sarà poi devoluto a sostegono dei bambini ucraini.

www.consorziocipollatropeaigp.com