Franciacorta Emozione Brut 2015 – Villa Franciacorta – Sparkle 2020

In Lombardia, Sparkle 2020, Villa Franciacorta by SparkleLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Vino: Franciacorta Emozione Brut 2015

Sparkle 2020 - 4 sfere su 6

Produttore: Villa Franciacorta


Sempre ampio e raffinato e molto aggraziato, meno deciso che in altre annate. In bocca è teso e invitante, giovane. Ottimo insieme a capesante gratinate, con zenzero.

Annata: 2015
Denominazione: franciacorta docg
Uvaggio: chardonnay 85%, pinot nero 10%, pinot bianco 5%
Fermentazione: bottiglia
Alcool: 12.5 per cento
Voto: 4.0 / 5
Produzione: 101.382
Prezzo: 24,00 Euro

Degustazione: Giallo luminoso, solcato da perlage molto fine, al naso è gentile ed elegante, leggiadro nel fondere frutto di pesca, kumquat, fragola, gelso, uva spina e pera, con profumi di rosa e giglio. Si aggiungono dolcezze avvolgenti di torta margherita, insieme a vaghe tostature di nocciole, a toni di croccante, di zucchero filato. L’insieme è percorso da respiri minerali di cipria e gesso, con nuance di scisto, da delicati timbri vegetali di coriandolo. Fresco, di cremosità finissima, discreta morbidezza e buona struttura, in progressione manifesta la sua tensione acido-sapida che diventa protagonista. Il retrolfatto ha un profilo meno coinvolgente, sul frutto fresco, i minerali e le totature, appena stretto in progessione sulle note minerali di gesso e salgemma. Giovane ha già doti di grande bevibilità.

Etichetta di




Torna alla pagina iniziale di Sparkle 2020
About the Author
Sparkle

Sparkle

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.


Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
[do_widget id="mc4wp_form_widget-2"]

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.