Nodo. Drink e tapas nel cuore di Roma
Un locale nel centro della capitale che ad una grande proposta di drink affianca una selezione di bocconi dal taglio internazionale

Nodo è l’acronimo di Non-Ordinary Drinks Organization, il cocktail bar nel cuore di Roma per la precisione in Piazza delle Coppelle. Odori, aromi, sentori: da Nodo tutto si gioca su quelle sensazioni olfattive e gustative che non devono per forza accordarsi, anzi. È un gioco di inganni che punta ad avere dei drink che danno un input al naso, mentre in bocca la bevanda risponde diversamente. Come spiega il bar manager Maurizio Musu: “Ci piace spiazzare il nostro pubblico, giocando con le contraddizioni e le dicotomie di sapori”. Ad esaltare il tutto la proposta food ideata dallo chef Francesco Giovannelli, una gustosa selezione di quindici tapas dal respiro internazionale.
Nodo apre nel luglio 2021, i soci Raffaella Foglia, Gerardo e Ruggero Wolleb, hanno da poco apportato un nuovo restyling degli ambienti grazie a Veronica Pierdominici e Antonella Lattanzio. Carta da parati, tessuti di velluto e giardini sospesi creati dal floral designer Dylan Tripp.

La proposta beverage di Nodo è affidata a Maurizio Musu, barman che si è formato in giro per l’Europa ma che Roma la conosce bene. “Le mie ultime esperienze sono state in locali che davano la stessa attenzione al food&beverage e da Nodo ho voluto spingere su questo schema, anche se alleggerito, visto che il menu food è composto di tapas”. Parlando dei drink, quelli pensati da Mosu sono frutto di grande sperimentazione che si unisce alla passione per i profumi che vanno a completarli. Grande attenzione anche alla presentazione del drink dove nulla è lasciato al caso, dal ghiaccio in chunk (pezzo monoblocco) per arrivare alla scelta dei bicchieri che sono fondamentali, anche per l’esperienza di bevuta”.

La nuova drink list pensata da Musu segue le stagioni: quella invernale privilegia drink da interno, forti non tanto come gradazione alcolica quanto per l’intensità dei sapori. Due i cocktail alla spina, i più beverini: uno è il Famose sto Spritz, appunto lo Spritz della casa, opportunamente twistato, l’altro è una versione rivisitata dell’Americano, chiamata amichevolmente Amerì. Singolari i nomi di tanti drink in lista: Elisabetta d’Inghilterra, Carlos y Camila, e ancora Mrs Doubtfire o JK Delaney. La proposta di Nodo è un servizio taylor made, come lo definisce il bar manager, che non lascia nulla al caso: “Apriamo alle 17 e per esempio abbiamo pensato anche all’ora del tè, con una selezione di bevande calde, compresi gli specialty coffee, e biscottini di accompagnamento”.

Ad occiparsi della proposta gastronomica c’è lo chef Francesco Giovannelli che ha ideato una selezione di 15 tapas dallo spirito internazionale, come è necessario per un locale che si trova nel cuore di Roma e deve accogliere le necessità ed i gusti di un pubbico variegato. Si va dalla golosissima Focaccia de Nodo (farcita con mascarpone, mortadella bolognese Dop e prugne secche della California) al Pork and soul (Filetto di maiale alle erbe cotto a bassa temperatura, con salsa tonnata aromatizzata, servito in salsa Ponzu). E ancora il Tacos y Tartare ripieno di salmone norvegese, mango, erba cipollina, pepe rosa e panna acida, oppure i panini, che spaziano dal Pastrami all’Hamburger N.O.B°M.

Non mancano le opzioni vegetariane, come il No Rolls No Party Rolls (sfoglia di riso con verza riccia, cipolla, carote, zenzero e mix Cajun) o Il croccante di farro (con pomodorino giallo del piennolo, olive nere al forno, basilico e camembert di bufala).
Nodo
Piazza delle Coppelle, 52
00186 Roma
Tel. 06 94376334 | +39 3491496140
info@nodoroma.it www.nodoroma.it
Aperto dal lunedì al giovedì dalle 17.00 alle 01.00.
Venerdì e sabato dalle 17:00 alle 02.00.
Chiuso la domenica