La pizza ripiena di scarole, capperi e olive
Super ricetta! E' la pizza ripiena di scarole, capperi e olive e questa è la versione di Diego Vitagliano il titolare del 10 Diego Vitagliano Bakery a Bagnoli. Provate a farla a casa e fateci sapere!

Ingredienti
Per la pasta lievitata
- 700 g di farina tipo 1 bio
- 300 g di farina 00 di bassa forza
- 100 g di lievito madre liquido
- 780 ml di acqua
- 7 g di lievito di birra
- 25 g di sale
- 50 g di strutto
Per la farcitura
- 3 cespi di scarola liscia
- 250 g di olive taggiasche denocciolate
- 100 g di capperi dissalati
- 2 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
![]() |
Istruzioni
Per la pasta lievitata
- Versare la farina in una ciotola molto capiente. Sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente quindi versarlo nella farina e poi aggiungere il lievito madre liquido. Impastare per circa un minuto, aggiungendo lo strutto, il sale ed infine l'altra acqua restante, continuare ad impastare a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo. Chiudere bene la ciotola con della pellicola alimentare e lasciar lievitare in frigo per almeno 16 ore. Terminata la lievitazione in frigo, trasferire il panetto sul piano di lavoro spolverizzato con abbondante farina. Lasciarlo riposare lì per circa mezzora dopo di che dividerlo in panetti da 250 grammi l'uno.
Per la farcitura
- Lavare e mondare la scarola quindi tagliarla a pezzi grossolani e sbollentarla velocemente in acqua bollente o al vapore. E' importante non stracuocerla. In una padella capiente versare abbondante olio extra vergine di oliva, i capperi, l'aglio e le oliva quindi far insaporire tutto per qualche minuto. Aggiungere la scarola ben strizzata, aggiustare di sale e ripassare in padella.
Per il confezionamento delle pizze
- Stendere i panetti e disporne la metà sulla base di teglie di alluminio dal diametro di 24 centimetri, unte con dell'olio extravergine di oliva. Riempire con la scarola saltata e quindi richiudere con un altro panetto già steso sigillando con cura i bordi.
- Fare un piccolo foro al centro della superficie della pizza e cospargerla con abbondante dell'olio extravergine di oliva. Lasciar lievitare a temperatura ambiente per 3 ore e infine cuocere in forno preriscaldato a 220 °C per circa 40 minuti.
Abbinamento vino
- Consigliamo di abbinare questo piatto al Riflessi Rosato Spumante Extra Dry di Cantina Sant'Andrea
![]() | Spumante Metodo Classico Pas Dosé D’Araprì 0,75 L | ![]() |