Pizza al formaggio
Tipica dell'Umbria, la pizza la formaggio è tra i protagonisti indiscussi del periodo pasquale. Morbida e saporita, si sposa perfettamente con i salumi in primis la corallina. Ecco la ricetta dell'Antico Forno Roscioli di Roma.

Ingredienti
- 300 g di farina manitoba
- 4 uova
- 250 g di latte intero
- 175 g di provolone semi stagionato tagliato a dadini
- 75 g di Pecorino Romano grattugiato
- 75 g di Parmigiano Reggiano 24mesi grattugiato
- 50 g di strutto
- 25 ml di olio extravergine di oliva
- 0,5 g di lievito di birra fresco
- 10 g di zucchero
- 4 g di sale
- 4 g di pepe
Per la guarnizione
- 1 tuorlo di uovo per la doratura
![]() |
Istruzioni
Per il primo impasto
- In una ciotola mescolare, meglio se a mano, 200 grammi della farina a disposizione e 125 ml di latte. Impastare per 5 minuti fino ad ottenere una palla elastica quindi lascarla risposare per 12 minuti a temperatura ambiente. Successivamente unire il resto del latte e il lievito quindi impastare fino ad avere una massa lenta e morbida. Sistemarla in una ciotola, coprire con la pellicola alimentare e lasciare risposare per una notte a temperatura ambiente.
- All'interno della ciotola di una impastatrice versare la massa fatta lievitare per tutta la notte, quindi unire pecorino e parmigiano e avviare con il gancio a foglia, a media velocità per 5 minuti. Aggiungere il provolone e impastare fino a che tutto il formaggio non sarà completamente incorporato nell’impasto. Rovesciare l’impasto su una spianatoia infarinata e creare delle palle (ne verranno fuori 2 da circa 650 grammi) quindi lasciarle riposare per 20 minuti sempre a temperatura ambiente.
- Successivamente, sistemarle all'interno di stampi precedentemente imburrati e ricoperti con carta forno eventualmente andranno benissimo anche i pirottini da panettoni.Spennellare la superficie superiore della pizzacon del rosso d’uovo sbattuto e lasciare lievitare per altre due ore.
Per la cottura
- Quando l’impasto avrà raggiunto quasi il bordo dello stampovorrà dire che la lievitazione sarà arrivata a conclusione. A questo punto infornare la pizza al formaggio in forno già caldo a 190 °C per circa 45 minuti. Sfornare e far stiepidire a temperatura ambiente. Servire in accompagnamento a salumi.
![]() | Spumante Metodo Classico Pas Dosé D’Araprì 0,75 L | ![]() |