Spaghetto al gambero rosso, aglio nero e limone
Un piatto che sa di estate e renderà certamente meno lunga l'attesa, per la tanto agognata bella stagione! Ecco gli spaghetti al gambero rosso, aglio nero e limone di Riccardo Fazio resident chef del VRetreats Hotel Mazzarò Sea Palace di Taormina (ME)

Ingredienti
- 320 g di spaghetti
Per la tartare di gamberi rossi
- 10 gamberi rossi
- olio extravergine di oliva
- sale
- 1 limone
Per la bisque
Per la crema all'aglio nero
- 4 spicchi di aglio nero
- Brodo vegetale
- sale
![]() |
Istruzioni
Per la biscque
- Pulire i gamberi, sistemando in una ciotola testa e carapace in un'altra la polpa che servirà per la tartare. Tagliare grossolanamente carota e scalogno quindi tostarli velocemente in una casseruola dai bordi alti con un filo d’olio extravergine di oliva. Unire teste e carapaci, i pomodorini, la cannella e il pepe. In ultimo sfumare con vino bianco e versare il ghiacchio, saranno sufficienti circa 15/20 cubetti. Far sciogliere il ghiaccio e e se necessario aggiungere altra acqua fino a coprire; cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Appena pronto, filtrare con un colino a maglie strette e aggiustare di sale.
Per la crema di aglio nero
- Versare gli spicchi di aglio nero nel bicchiere di un frullatore, aggiungere un poco di brodo vegetale e iniziare a frullare. Versare il brodo a filo secondo necessità, fino a quando si sarà raggiunta la tipica densità di una crema.
Per la tartare di gamberi rossi
- Tagliare sottilmente la polpa dei gamberi rossi, condirla con un poco di olio extravergine di oliva e sale. Mescolare bene e tenerla da parte.
Per la finitura del piatto
- Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata, scolarli al dente e mantecarli con la bisque. Sistemarli nelle fondine e finire il piatto con la crema di aglio nero, una quenelle di tartare di gamberi rossi e una grattugiata di buccia di limone.