Tartare di scottona, avocado, pistacchi e uovo di quaglia
Nel cuore del Lago Trasimeno sorge I Capricci di Merion, un resort grazioso ed elegante che oltre a garantire soggiorni meravigliosi, offre una proposta gastronomica di tutto rispetto curata dal resident chef Simone Mancini. La ricetta di oggi ne è un esempio!
Portata Antipasti
Cucina classica
Porzioni 4 persone

Per la tartare
- 440 g di Scottona
- 12 cl di Calvados
- Olio extravergine di oliva
- Sale, pepe
Per la maionese di avocado
- 1 avocado
- 80 g di olio di sesamo
- Succo di lime
- 50 g di latte di soia
- 2 g di Tabasco
- sale
Per la finitura del piatto
- Granella di pistacchio
- 4 uova di quaglia freschissime
- zucchero di canna
|
Per la maionese di avocado
Pulire l’avocado e tagliarne un terzo a dadini, servirà per la guarnizione del piatto. Il resto del frutto andrà nel mixer aggiungendo il latte di soia, il succo di lime, un pizzico di sale, il tabasco e l’olio di sesamo a filo mentre si frulla il tutto. La maionese sarà pronta quando avrà assunto la cremosità tipica; trasferirla nel sac à poche e riporla in frigorifero.
Per la finitura del piatto
Con l'aiuto di un coppa pasta di forma circolare e di media grandezza, comporre la tartare quindi sistemare un poco di carne sul fondo del coppa pasta. Schiacciare delicatamente e spargervi sopra qualche dadino di avocado quindi finire con dell'altra carne; sformare e disporre l'uovo di quaglia al centro della tartare. Finire la guarnizione del piatto con dell'altro avocado, la granella di pistacchi e dei ciuffetti di maionese.
| Spumante Metodo Classico Pas Dosé D’Araprì 0,75 L | |