Risate & Risotti con Hirohiko Shoda all’Agriturismo Il Mulino del Gusto di Arezzo

In Eventi speciali, In evidenza by vventuratoLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

logo

La quarta tappa di Risate & Risotti by il Mulino del Gusto si è svolta lo scorso 16 aprile nell’incantevole struttura di questo agriturismo alle porte di Arezzo. Chef protagonista di questo quarto appuntamento aretino è stato Hirohiko Shoda lo chef giapponese più famoso d’Italia grazie al fortunato programma “ Ciao, sono Hiro” che ha fatto da apri pista alle successive e numerose presenze di Hiro sul piccolo schermo, come quelle su Geo&Geo ma anche nella celeberrima Prova del Cuoco. La filosofia gastronomica dello chef Shoda – che è arrivato in Italia nel 2006 dopo aver lavorato per oltre 10 anni nei migliori ristoranti nipponici, tra cui anche quello italiano Ponte Vecchio di Osaka – affonda le basi nella semplicità, nella purezza della natura dove trova ispirazione ma anche gran parte delle materie prime che utilizza in cucina.

Lo chef Hirohito Shoda

                                        Lo chef Hirohiko Shoda

Pensando al nome dell’evento possiamo certamente dire che grazie a Hiro le risate non sono certamente mancate del resto lo chef Hiro è una icona di simpatia ed il suo sorriso è forse la parte più rappresentativa del suo carattere. L’incontro – come per gli altri appuntamenti – si è svolto in due momenti: il cooking show dove lo chef ha preparato un menù completo composto da 5 portate e la successiva cena dove i corsisti hanno potuto gustare alcune delle prelibatezze viste realizzare nel corso della lezione.

Questo il menù del corso e quindi della serata
Capesante con salsa di mandorle, crema di olive taggiasche, aneto ed erbe aromatiche. Un piatto caratterizzato dall’azzeccato accostamento delle diverse consistenze come pure dei sapori.

antipasto

Seguono i fusilloni con un sugo di pomodorini datterini e melanzane serviti su una crema di ricotta di bufala con pesto di basilico e mandorle. Una creazione dall’impatto cromatico notevole, che appaga la vista ma non delude il palato con profumi freschi e mediterranei.

Fusilloni

                                                                            Fusilloni

Immancabile ovviamente un risotto e quello presentato da Hiro è il frutto della sua esperienza professionale nella cucina de Le Calandre il tempio dell’alta gastronomia dei fratelli Alajmo in quel di Rubano (Pd). Un riso carnaroli allo zafferano con una spolverata di liquirizia. Presentazione degna di Pollock ed al palato una vera poesia. Cremoso, profumato con una cottura eccellente.

Rosotto allo zaffrana con polvere di liquirizia

                               Risotto allo zafferano con polvere di liquirizia

Il secondo si presenta nel piatto con una delle carni più nobili, lo chef infatti ha scelto il petto d’anatra con una salsa all’arancia e zenzero accompagnato da cipollotti cotti in forno.

Petto d'anatra

                                                                              Petto d’anatra

Il dolce ha rappresentato un piccolo fuoco d’artificio finale, semplice fresco e coloratissimo. Una coppa con il fondo di una composta di frutti di bosco freschi appena scaldati in padella con una crema di yogurt e mascarpone con semi di vaniglia, delle briciole di meringa per dare un tocco di croccantezza e decorazione una spolverata di the macha e petali di fiori eduli. Magnifico!

Dessert

                                                                                      Dessert

Interessante “divagazione” fuori tema gastronomico è la sinergia creata tra le serate Risate & Risotti e Too Italy un brand creato da due giovanissime ragazze di Orvieto che realizzano delle borse di alta sartoria utilizzando il pvc bullonato. In ognuna delle 5 tappe verrà infatti messa in palio una borsa Too Italy.

L’appuntamento per il prossimo Risate & Risotti by Il Mulino del Gusto sarà sabato 7 maggio quando scenderà in campo un trittico niente male: Claudio Favale de La Veranda di Roma, Maria De La Paz dalla Prova del cuoco e Baldassare Fiorentino da Villa Balda di  Positano.
Per info e prenotazioni: www.risateerisotti.it

Di Cristiana Curri

 

 

 

 

About the Author
Valentina Venturato

vventurato

Summary
Risate & Risotti con Hirohito Shoda all’Agriturismo Il Mulino del Gusto di Arezzo
Article Name
Risate & Risotti con Hirohito Shoda all’Agriturismo Il Mulino del Gusto di Arezzo
Description
Risate & Risotti con Hirohito Shoda all’Agriturismo Il Mulino del Gusto di Arezzo
Author

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
[do_widget id="mc4wp_form_widget-2"]

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.