FILTRA GLI ARTICOLI

Franciacorta Extra Brut 2012

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneLombardia
ProduttoreLo Sparviere

Grande eleganza, fatta di frutta succosa, tostature, erbe aromatiche e fiori. Tutte le sensazioni sono integrate in una dinamica piacevolissima. Abbinamento: tartara di gamberi rossi con sale di Cervia e scorza di bergamotto.

  • Annata 2012
  • Denominazione Franciacorta Docg
  • Uvaggio chardonnay
  • Fermentazione bottiglia
  • Alcool 13.0
  • Voto 5.0
  • Produzione 10000
  • Prezzo 20.00

Degustazione

Giallo intenso con riflessi dorati e bollicine minute. Al naso, elegante e intenso, accoglie subito con fini note di confetti, mentuccia e rosmarino, pera Abate succosa, mela Golden, melone bianco, nespola e arancia bionda. L’insieme continua in modo dinamico e giocoso, fino a rivelare note più dolci di pesca gialla e albicocca fresca. Anche le tostature tornano in una forma più golosa di mandorle e nocciole pralinate che arrivano fino al torrone morbido. La mela, è ora anche in torta vanigliata e l’arancia è ora anche in uno sciroppo lievemente alcolico che bagna il pan di Spagna. A tutto ciò si accostano decisi richiami floreali di peonie, fresie e rosa gialla, che eleganti si uniscono all’arenaria e allo scisto chiaro. La bocca è intensa e fresca, equilibrata e con tutte le parti integrate in una dinamica piacevole. La frutta succosa e matura ricorda la pesca, la mela, la pera e il succo di arancia, e resta fresca e vivace grazie alla spalla acida e leggermente sapida del vino e alla presenza dei fiori. La frutta continua e arriva ad arricchire il pan di Spagna in bagna alcolica. Mandorla e nocciola anche pralinate regalano un finale che resta dolce e persistente.