FILTRA GLI ARTICOLI

Gran Cuvée Brut 2015

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneUmbria
ProduttoreLa Palazzola-Grilli

Importante e accattivante, sorprendente nella sua ricchezza di profumi, dagli agrumi, alla pasticceria fino ai fiori nobili. Al palato è vigoroso, ricco e teso, di grande persistenza. Buono con coniglio al mirto e mousse di patate viola.

  • Annata 2015
  • Denominazione Vsq
  • Uvaggio pinot nero 85%, chardonnay 15%
  • Fermentazione bottiglia
  • Alcool 13.0
  • Voto 5.0
  • Produzione 13.000
  • Prezzo 26.00

Degustazione

Giallo oro con perlage fine. Sprigiona note di frutta golosa e pasticceria, con la mela matura anche in nettare, la prugna, la pesca gialla, l’arancia rossa, il bergamotto, le nespole, il corbezzolo e il kiwi. Si affianca quindi il pan di Spagna alla crema di limone, le mele al forno con la cannella, la crème brûlée, la sfoglia dolce ripiena di confettura scura e note di torta margherita in bagna d’alchermes. Sentori di fiori carnosi che ricordano la magnolia e i gigli, giocano con le tostature di nocciole, croccante di mandorle, di chicchi di caffè e di frolla dorata. La dolcezza si vivacizza con il minerale di selce e scisto e con ricordi vegetali esotici, che richiamano la vaniglia verde, il lemongrass, lo zenzero, il coriandolo e le foglie del lime. La bocca è opulenta e vigorosa, con una carbonica importante e una struttura solida. Sprigiona ricordi di frutta anche cupi, con la prugna che si declina anche in mousse, la mela in sidro, i fiori essicati e le tostature dolci, fuse con la pasticceria. Al centro dell’assaggio, una scia fresca e tesa ravviva il palato, e conduce verso un finale di sostanza e tensione, quasi nerboruto.