Insalata di finocchi, puntarelle di cicoria, marmellata di mandarini e aloe vera
Un'insalata colorata, saporita e insolita che vede tra gl'ingredienti l'aloe vera, una pianta con moltissime proprietà benefiche oltre ad essere molto saporita! Questo piatto è una creazione di Francesco Paladino chef del resort Naturalis Bio Resort di Martano (Le).
Lavare bene le verdure. Recuperare le puntarelle dalla cicoria, affettare i finocchi finemente con la mandolina quindi metterli in acqua e ghiaccio per farli diventare croccanti.
Per l'aloe
Effettuare il taglio dell'Aloe eliminando le estremità e le spine. Decorticare la foglia eliminando la parte esterna della buccia, ottenendo così il filetto puro di gel di Aloe Vera. Tagliare il filetto di Aloe in cubetti molto piccoli.Il taglio dell'aloe deve rigorosamente avvenire pochi minuti prima di servire il piatto
Per l marmellata di mandarini
Pulire i mandarini a vivo e trasferirli in una pentola capiente e dai bordi alti. Unire lo zucchero, il succo di limone e far cuocere fino a quando non avranno raggiunto la consistenza tipica della marmellata.
Per la finitura del piatto
Asciugare bene le puntarelle e i finocchi, versare tutto in una ciotola e condire con olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di limone. Sistemare l'insalata nei piatti e un momento prima di servire aggiungere l'aloe e la marmellata di mandarini.