Cake salato con patè di olive e carciofi Madama Oliva
Fra poco inizierà il lungo periodo natalizio in cui aperitivi e cene tra amici ci accompagneranno fino alla vigilia. Provate a fare questo cake salato realizzato da Cristiana Curri con il buonissimo patè di olive e carciofi Madama Oliva! Siamo sicuri che andrà a ruba!
Portata Antipasti, Finger food
Cucina creativa
No ratings yet
VOTA
Chef Cristiana Curri
Ingredienti
300gdi farina 00
3uova
100gdi mortadella
100gdi provola affumicata
100di paté di olive e carciofini Madama Oliva
10gdi the Matcha
100gdi parmigiano reggiano
7gdi lievito di birra
100gdi acqua
Per la finitura
Semi di papavero
Semi di papavero· Albume
Istruzioni
Per l'impasto base del cake salato
Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il parmigiano, il the macha e mescolare. Unire le uova e e il paté di olive Madama Oliva e versare tutto in una planetaria iniziando a d impastare. Tagliare la mortadella grossolanamente e la provola a dadini, unirli all’impasto continuando a lavorarlo.
Per la lievitazione
Sciogliere il lievito nell’acqua quindi versarlo nel composto. Lavorare ancora qualche minuto poi versare l’impasto in uno stampo da plum cake precedentemente rivestito con carta da forno. Lasciare lievitare finché l’impasto non raddoppia.
Per la finitura
Una volta conclusa la lievitazione, spennellare la superficie del cake salato con dell'albume leggermente sbattuto. Cospargerla con dei semi di papavero e cuocere in forno a 180 °C per circa 40 minuti.