Torta Gianduja Monviso 3841
Questa torta è un omaggio al “Re di Pietra”, il Monviso, la montagna piemontese alta 3.841 metri, di cui si è innamorata anche l’industria cinematografica che gli ha dedicato il logo Paramount. Monviso 3841 è la celebre e golosissima Torta Gianduja di Gerla 1927, vera specialità della storica pasticceria torinese.
Portata Dessert, Dolci
Cucina Italiana, tradizionale

Per la base alla nocciola
- 4 uova
- 200 g di farina di nocciole
- 160 g di zucchero
- sale
Per il cremoso al gianduia
- 140 g di latte
- 280 g di cioccolato gianduia
- 280 g di panna
- 5 g di gelatina
- 25 g di acqua di idratazione per la gelatina
Per la mousse alla nocciola
- 500 g di panna
- 100 g di crema pasticcera
- 50 g di pasta di nocciole
- 50 g di zucchero a velo
Per la glassa al cacao
- 175 g di acqua
- 150 g di panna
- 225 g di zucchero
- 75 g di cacao
- 8 g di gelatina
- 40 g di acqua di idratazione per la gelatina
|
Per la base alla nocciola
Per il cremoso al gianduia
Mettere a mollo la gelatina nei 25 g di acqua fredda. Scaldare il latte fino a bollore e unire la gelatina idratata quindi versare tutto sul cioccolato gianduia, precedentemente tritato, e creare una crema utilizzando un mixer ad immersione. Aggiungere al composto la panna liquida, fredda di frigo. Lasciare in frigorifero per una notte.
Per la mousse alla nocciola
Incorporare la pasta di nocciola alla crema pasticcera con l'aiuto di una spatola di gomma. Montare la panna con lo zucchero a velo e quando inizierà a prendere consistenza, unire il composto di crema pasticcera e pasta di nocciola e finire di montare.
Per il montaggio della torta
Mettere il cremoso cristallizzato sopra la base alla nocciola. Versare sopra la mousse e mettere il tutto in congelatore a rapprendere. Sciogliere la glassa al cacao in microonde per una trentina di secondi, montarla con il mixer ad immersione e versarla sulla torta congelata livellandola con l'aiuto di una spatola. Mettere in frigorifero a raffreddare per un'ora circa e servire.