Millefoglie di verdure alla griglia con salsa guacamole e scamorza affumicata
Una ricetta fresca, estiva adatta a chi predilige un'alimentazione vegetariana. Ecco la millefoglie di verdure di Manuele Marullo, chef del Naturalis Bio Resort di Martano (Le).
Portata Antipasti
Cucina vegetariana
Porzioni 4 persone

Per le verdure
- 1 melanzana grande
- 2 zucchine tonde
- 400 g di puntarelle di cicoria
- Fili di peperoncino
- Olio extravergine di oliva
- Sale, pepe
Per la salsa guacamole
- 2 avocado
- 1/2 cipolla bianca
- 1 pomodoro ramato
- coriandolo fresco
Per la finitura del piatto
|
Mondare la melanzana eliminando il picciolo e, con l'aiuto di un pela patate, eliminare parte della buccia. Lavare e mondare anche le zucchine. Tagliare le verdure a fette spesse circa un centimetro, spennellarle con olio extravergine d’oliva, aggiustare di sale e grigliarle a calore medio fino ad ottonere una doratura omogenea.Mondare con cura le puntarelle di cicoria, quindi lavarle e cuoceele al vapore oppure sbollentatele in acqua bollente salata.
Per la salsa guacamole
Pelare la cipolla e tritarla finemente, fare la stessa cosa con il corandolo. Dividere l’avocado a metà, eliminate il nocciolo aiutandosi con la lama di un coltello quindi prelevare la polpa con un cucchiaio e trasferirla in un mortaio. Unire il succo di lime e iniziare a pestare fino a ottenere una crema liscia. A questo punto unire la cipolla e il coriandolo tritati,continuando a pestare per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiustate di sale a piacere. In ultimo aggiungere anche il pomodoro precedentemente mondato e tagliato a cubetti. Mescolare delicatamente tutto e tenere da parte.
Per la composizione del piatto
Creare la millefoglie dispondendo a strati melanzane, zucchine, guacamole e una fetta di scamorza affumicata. Procedere in questo modo creando una torretta. Guarnire la millefoglie con fili di peperoncino e le puntarelle di cicoria.