Ecco la ricetta dei risotto light ai carciofi di Walter Passeri del Relais Castello di Petroia di Gubbio (PG)
Portata Primi piatti
Cucina vegana
Porzioni 4persone
5 from 2 votes
VOTA
Chef Walter Passeri
Ingredienti
350gdi riso Carnaroli
250gdi cuori di carciofi
1cipollotto
1dldi vino bianco
di latte di mandorle
prezzemolo
30gdi pomodori perini (dadolata)
60gdi mandorle tostate
20gdi maizena
sale
Per la besciamella di maizena e latte di mandorla
3dldi latte di mandorla
20gdi maizena
Per la guarnizione
concassè di pomodori
mandorle tostate
prezzemolo tritato
Istruzioni
Per la base del risotto
In pentola con fondo spesso aggiungere il cipollotto sminuzzato finemente e il vino bianco; far evaporare ed aggiungere il riso. Bagnare con un poco di latte di mandorle, aggiungere i carciofi a lamelle sottili. Proseguire la cottura per circa 18 minuti ed aggiustare di sale.
Per la besciamella di maizena e latte di mandorla
In un pentolino versare il latte di mandorla, portarlo ad ebollizione ed aggiungere la Maizena precedentemente sciolta in acqua fredda. Mescolare bene ottenendo una crema della stessa densità di una besciamella.
Per la finitura del piatto
Incorporare la besciamella al risotto, quindi mantecare bene e togliere dal fuoco. Decorare con prezzemolo sminuzzato fine, dadini di pomodorini e mandorle tostate a mo’ di Parmigiano.