Panino al lampredotto: video, ricetta e informazioni

Matteo Renzi alla festa del PD a Genova visita lo stand del lampredotto, un piatto tipico di Firenze. Vediamone la ricetta in video

 

Panini al lampredotto

Il lampredotto ha ottenuto notorietà nazionale proprio poche ore fa, grazie al sindaco di Firenze Matteo Renzi, che alla festa del Pd ha incontrato un ristorante speliazzato proprio nel cucina re questa specialità fiorentina.

Incriositi, e abbiamo scovato velocemente qualche informazione e alcuni video. Il lampredotto è in realtà l’abomaso del bovino, uno dei quattro elementi del rumine. Da secoli a Firenze viene utilizzato come companatico di panini venduti per strada; un cobo per poveri e veloce.

La ricetta consiste nel bollire il lampredotto per un’oretta, per poi farlo a pezzettini e riempirne panino detto semelle, che ricorda vagamente una rosetta. Si può aggiungere olio piccante per dare sapore e la parte superiore del panino viene fatta bagnare per breve nell’acqua del bollito stesso.

Per capirne di più, possiamo vedere il filamto qui sotto, ripreso proprio all’interno dei chioschi ambulanti in cui viene venduto a Firenze ) e per i quali ci sono state polemiche anche recenti, che hanno interessato proprio il sindaco di Firenze).