FILTRA GLI ARTICOLI

Fedro Pas Dosé 2018

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegionePuglia Sparkle 2022
ProduttoreAriano Terra & Famiglia

Si fa scoprire lentamente e poi manifesta una buona dote di profondità. In bocca è anche vivace e articolato, dal finale appena severo, ma tutto da bere, specialmente su timballo di maccheroni con porcini, Fontina e salsicce.

Degustazione

Di un bel giallo deciso e brillante con riflessi dorati e perlage fine, accoglie su sentori di mandorla, nocciola e anacardo secchi, che incontrano aromi di arancia, anche in nettare e marmellata, con mela, fresca e al forno, pera, prugna scura, mentre scopriamo fragranze dolci di torta diplomatica, che diventano sempre più incisivi e si accompagnano a note di pasta di mandorle, a tostature delicate di pane e pandolce, a toni di caramello salato. In bocca è subito incisivo, cremoso, fresco, di trama media ma atletica per la verve acida non spigolosa che allunga le percezioni attirandole sulla lingua. Il frutto del naso è più croccante, ma il palato ritrova tutte le percezioni, principalmente quella di pasticceria con leggera bagna, poi va sul caramello salato e chiude, serrando leggermente, su tostature e minerali di pietra pomice.