FILTRA GLI ARTICOLI

Lazio Bellone Sphere Extra Dry

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneLazio Sparkle 2023
ProduttoreTenute Filippi

Tutto frutto al naso, con un profilo fresco che diventa sempre più leggiadro e invitante. In bocca il vino è giocato su leggerezza e freschezza, ma è meno espressivo. Da aperitivo, insieme a barchette con mousse di zucca e vongole.

Degustazione

Giallo paglierino brillante, solcato da perlage sottile, è deciso al naso nel porgere il frutto fresco articolato che si lascia scoprire in una sequenza dalle note più croccanti a quelle più polpose: cedro, mapo, uva spina, susina, pesca bianca, pera, kumquat, gelso e arancia spremuta si rivelano e vanno a fondersi con spunti decisi di lemongrass. In bocca è cremoso, morbido, fresco, tutto leggerezza, limitato nella dilatazione, rapidamente focalizzato sull’acidità, ma senza spigoli. Il frutto è meno croccante all’ingresso, dolce e meno riconoscibile, nel finale gli agrumi sono in vista.