FILTRA GLI ARTICOLI

Nero Buono Brut 2019

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneLazio Sparkle 2023
ProduttoreMurgo - Tenuta La Francescana

Tutto freschezza e mineralità per un naso che è ancora troppo delicato, pur esprimendo frutto fresco e secco, vegetali e minerali. La bocca conferma e amplifica lo stile. Giovane, da abbinare a un fritto di calamari e zucchine.

Degustazione

Giallo paglierino luminoso, perlage piuttosto sottile. È fresco e nitido, ma un po’ timido al naso. Respiri delicati di agrumi incontrano note vegetali di melissa e salvia, percorsi da cenni minerali di pietra pomice e salgemma. Scopriamo arancia, mela, nocciola e noce brasiliana secche, susina, pesca e timbri fragranti di crosta di pane. La freschezza netta e progressiva si avverte subito, coadiuvata da una leggera sapidità, mitigata prima dall’effervescenza e poi dal tandem morbidezza-tessitura, che non riesce appieno a integrarla. Il vino si allunga sulla succosità acida senza suscitare spigoli, solo nel finale tende vagamente ad asciugare la bocca. Altrettanto timido il retrolfatto, giocato sugli agrumi e sui toni minerali, con finale su salgemma e limone.