FILTRA GLI ARTICOLI

Pecorino 12 Mesi Brut 2019

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneAbruzzo Sparkle 2022
ProduttoreCasal Thaulero

Vino giocato sulla decisa sapidità, avvertibile anche al naso nelle note di salgemma che aprono e accompagnano il frutto. La salinità detta legge in bocca. Bene su torta di sfoglia con ricotta, mascarpone e spinaci.

Degustazione

Giallo paglierino luminoso, solcato da perlage piuttosto sottile, ha buona intensità e freschezza nel porgere aromi di limone insieme a sentori di salgemma che aprono a note di melissa, di pesca, pera, salvia, mandorla e nocciola secche, conservando sempre un piglio “affilato”. Bella cremosità, grande freschezza, discreta morbidezza e tessitura leggera faticano a integrare la netta sapidità che dopo pochi istanti svetta. Appena in bocca si avverte il frutto, rapidamente poi il vino converge su toni minerali di salgemma, conservando per pochi momenti la componente agrumata. Giovanissimo.