Tutti al Birretta da Chef novità di Birroforum

Da non perdere gli interessanti appuntamenti di Birroforum, da venerdì 27 a lunedì 30 giugno a Roma. Il festival della birra artigianale presenta eccellenti birrifici, ottimo cibo di strada e il food show di grandi chef
La birra regina di abbinamento. Grandi emozioni fin dall’inizio, venerdì 27 giugno, alla nuova edizione di Birroforum! Sarà infatti l’amico chef stellato Francesco Apreda (*Michelin) ad aprire con i suoi fantastici abbinamenti e con birre sensazionali. Si assaggeranno i piatti del ristorante Imàgo in abbinamento con le insuperabili birre di Teo Musso, del birrificio Baladin. Sabato 28 giugno invece sarà la volta del grande Arcangelo Dandini, che porterà i piatti del ristorante L’Arcangelo in abbinamento alle affascinanti birre di Croce di Malto. Domenica 29 giugno i piatti del ristorante Casa Coppola, presentanti dal noto Chef Marco Coppola, saranno abbinati alle ottime birre di Birrificio Italiano, e infine chiuderà la kermesse gastronomica l’originale chef Marco Martini del ristorante Stazione di Posta che cucinerà i propri piatti abbinandoli alle superlative birre di Birra del Borgo.
E’ questa la grande novità della nuova edizione di Birròforum, organizzato da Vinoforum Eventi srl, il progetto “Birretta da Chef”, cuore della manifestazione che riunisce a Roma i migliori birrifici artigianali d’Italia e il cibo da strada di qualità. Ogni sera, per tutta la durata della manifestazione, gli chef cucineranno dal vivo presentando i propri piatti in abbinamento alle etichette di selezionati birrifici scelti al fine di rappresentare la varietà del territorio attraverso il proprio stile e la propria identità. Bere deliziose birre artigianali e assaporare piatti unici cucinati da importanti chef, stellati e non, finalmente è alla portata di tutti, con un’area interamente dedicata a 4 giorni di food-show per chi non sa rinunciare al connubio cibo-birra ed è sempre alla ricerca di nuovi sapori.
E come se non bastasse, la prestigiosa cornice di Birròforum ospita quest’anno per la prima volta il premio “Emergente Centro 2014”, il concorso organizzato da Witaly e condotto dal giornalista Luigi Cremona che vedrà sfidarsi 16 chef emergenti provenienti da Umbria, Abruzzo, Lazio, Toscana e Marche. In questa edizione verrà assegnato anche il premio “Pizza Chef Emergente Centro 2014”, stimolante competizione che vedrà sfidarsi i più preparati pizzaioli gourmet al di sotto dei 35 anni provenienti da tutte le regioni del Centro Italia.
“Il fenomeno della birra artigianale è in grande crescita in Italia – commenta Emiliano De Venuti, produttore e regista della manifestazione – Birròforum intercettando questa tendenza ha l’obiettivo di valorizzare la riscoperta dei tradizionali metodi di produzione, la cura e la scelta nelle materie prime e di promuovere a 360 gradi la cultura del prodotto. Non solo Festival, ma anche incontri tecnici, degustazioni, tavole rotonde e laboratori, per conoscere la birra artigianale e i suoi abbinamenti gastronomici”.
Di Rossella Gargiulo
Birroforum
Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina)
Biglietto: 8 euro (bicchiere da degustazione,sacchetta porta bicchiere,possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi in calendario – i posti sono limitati)
per la birra: 1 gettone – 1 euro (0,10cl ad 1euro e 0,20cl a 2euro)
orari: da venerdì a lunedì dalle 19.00 alle 02.00
biglietto birretta da chef: acquista su sito ufficiale