Viaggi – San Valentino tra neve e cucina gourmet all'Hotel Tyrol di Selva di Val Gardena (Bz)
Per la settimana di San Valentino, lo storico hotel Tyrol di Selva di Val Gardena apre agli innamorati le porte della propria baita in quota, un luogo fuori dal mondo, immerso nella neve, dove si sono fermate le lancette dell’orologio. La baita Juac è affacciata su un panorama invernale fiabesco, con vista sulle Dolomiti: il Sassolungo, il Sassopiatto e lo Sciliar dominano con le loro intriganti forme lo sfondo di questo paesaggio che sembra una cartolina.
Per raggiungere la baita dall’hotel Tyrol si cammina con le ciaspole per circa 90 minuti. Un itinerario che si snoda tra boschi centenari d’abeti rossi e cirmoli. La splendida camminata anticipa la magia di questo luogo. Una lenta passeggiata durante la quale si assapora l’intimità della montagna, la purezza della natura e l’autenticità della baita. Per chi preferisce arrivare alla baita con gli sci, può fare un breve e semplice fuori pista e arrivare alle soglie del piccolo rifugio di legno e pietre direttamente con gli sci ai piedi.
All’interno, ad aspettarvi, ci sarà il fuoco acceso della accogliente e piccola stube, l’intima camera da letto e tutta la riservatezza di è un esclusivo nido di montagna.
La cena romantica è naturalmente a lume di candela, curata appositamente dal resident chef dell’Hotel Tyrol, Alessandro Martellini, che prepara per l’occasione esclusivamente piatti tradizionali come ci si aspetta di gustare in una baita tipica alto atesina: tirtelen con crauti al cumino e mele della val Venosta, canederlo pressato al formaggio grigio di malga Vallin su insalata di cavolo cappuccio, salmerino della Val Passiria con patate schiacciate e chips di Schüttelbrot e il tipoco dolce ladino il kaiserschmarren con pinoli, cannella, uvetta e salsa ai mirtilli.
Dolcissimo risveglio al mattino, quando verrà servita la colazione a base di torte appena sfornate, pane caldo, yogurt di malga, succhi di frutta biologici e spremuta di agrumi. E dopo questa carica energetica sarete pronti per scendere verso l’Hotel Tyrol a piedi, oppure con gli sci, dove potrete trascorrere il resto della settimana infatti il pacchetto prevede altre sei notti in hotel. Sarete coccolati dallo staff del Tyrol, eccellentemente diretto da Bibiana Dirler e Maurizio Micheli, fantastici padroni di casa sempre presenti ma mai invadenti.
A completare l’eccellenta proposta dell’Hotel Tyrol c’è il ristorante interno la cui cucina è capitanata dallo chef Alessandro Martellini. Toscano di nascita, ma da tempo felicemente in pianta stabile tra il verde della Val Gardena, propone dei piatti che sono la sintesi di forma, sapore e odore. La materia prima utilizzata in cucina è per di più locale, fatta eccezione per il pesce che arriva fresco ogni giorno dalle coste toscane e da quelle adriatiche. Il menù non tradisce la tradizione gastronomica latina che è reinterpretata nella forma ma non nella sostanza.
E se dopo aper sciato tra le alture dell’Alpe di Siusi ( lo skilift è a un minuti dalla skiroom dell’hotel ) e prima di abbandonarvi al piacere della cucina gourmet, avrete voglia di rilassarvi c’è un’area wellness a vostra disposizone. Infatti l’Hotel Tyrol offre agli ospiti una zona wellness con piscina coperta, riscaldata sempre a 30 ° con il pavimento in lastre di marmo e circondata da pannelli e soffitti di stucco e roccia solcati da travature di antico legno massiccio. Le grandi vetrate regalano luminosità naturale a tutto l’ambiente. Per rilassarsi in acqua ci sono due idromassaggi: uno interno, accogliente e confortevole, e uno esterno, particolarmente suggestivo durante le nevicate della stagione invernale. Accanto all’idromassaggio, in giardino, c’è la “sauna in baita”: il segreto, soprattutto in inverno? Dopo la sauna, una doccia fresca, un giro in giardino, per raffreddare il corpo e un tuffo di relax nell’idromassaggio. Di sera, in inverno, lo spettacolo del cielo stellato è incredibile. L’area wellness dispone di varie saune e un grande, originale bagnoturco. Numerosi trattamenti rendono il soggiorno un piacevole momento di relax
Pacchetto speciale Tyrol Experience Valentines Day 2017*
- Sei notti in camera Tyrol Special
- Una notte immersi nella NATURA AUTENTICA della nostra baita in Alpe Juac (cena esclusiva a lume di candela e prima colazione con straordinaria vista UNESCO)…un rifugio per innamorati
- Prima colazione a buffet con ricchezza di tipicità ogni mattina
- All’arrivo regalo di benvenuto in camera
- Un’escursione in compagnia della nostra guida alla scoperta della fauna e delle sue impronte
- Cena gourmet ogni sera
*A partire da € 2050 a persona (in camera Tyrol Special – arrivo 11.02 e partenza 18.02 – soggiorno di 7 notti)
HOTEL TYROL
Strada Puez, 12
Selva di Val Gardena (Bz)
Tel. +39 0471 774 100
www.tyrolhotel.it
info@tyrolhotel.it
di Redazione