Icon Collection. Ospitalità ed eleganza in Maremma

Quattro destinazioni tra la costa degli Etruschi e la Maremma per trascorrere soggiorni indimenticabili nella campagna toscana

Icon Collection nasce nel 2019 con l’intento di occuparsi in modo sinergico dello sviluppo strategico di 4 strutture ricettive del Gruppo Ficcanterri che si trovano sulla Costa degli Etruschi e in Maremma. Per fare ciò, è stato scelto come Vice Presidente una figura con molta esperienza proveniente dall’hôtellerie di lusso, Claudio Catani, che spiega come qualità e personalizzazione al servizio del cliente sono le due carte vincenti, finalizzate ad emozionare e anticipare i desideri dell’ospite, creando «un rapporto empatico e vicino all’Ospite, osservando le sue reazioni per anticipare l’evoluzione dei desideri.

Icon Collection. Ospitalità ed eleganza in Maremma

The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde  sono quattro le strutture che fanno parte del Gruppo Icon Collection, tutte situate sulla Costa degli Etruschi e in Maremma. Il Gruppo Icon Collection, che svolge per loro svariati servizi mirati all’innovazione e all’ottimizzazione dell’offerta, si avvale del supporto di Claudio Catani che in Icon è a capo della divisione hospitality. Catani vanta diversi successi personali nella sua carriera, tra cui il più prestigioso riconoscimento attribuito ad un General Manager a livello internazionale: il premio “Top General Manager of the Year Worldwide” basato sulle preferenze dei lettori della rivista “Luxury Travel Advisors”. L’esperienza del nuovo manager permette ad Icon e conseguentemente alla Costa degli Etruschi e alla Maremma, di proporsi come meta di viaggi al grande mercato del Nord America ed alle platee dei Travel Agents di fascia lusso.

Icon Collection. Ospitalità ed eleganza in Maremma

Il Gruppo Icon Collection agisce seguendo pochi ma fondamentali punti cardine, il primo fondamentale è quello di saper individuare il potenziale in ogni elemento del gruppo e formare il team giusto. Una squadra, che ognuna per le sue competenze, sta gestendo i tanti progetti in cantiere per completare il progetto di riorganizzazione e promozione delle 4 strutture. Come l’attività rebranding, strategia di comunicazione, miglioramenti per riposizionamento, finalizzate a far sì che il nuovo Brand indichi qualità, eccellente servizio, esperienze uniche. «Da novembre 2021 partirà un progetto di ampliamento di 11 unità e la costruzione di una nuova piscina biolago per l’Antico Podere San Francesco, mentre progetti di più ampio respiro sono in fase di definizione per Park Hotel Marinetta e The Sense Experience Resort. Per Borgo Verde è previsto nell’inverno un upgrade delle attrezzature presenti negli appartamenti ed un rinnovamento delle aree esterne. A questi importanti interventi strutturali, si affianca la lenta costruzione della ‘awareness’ di Icon Collection sul mercato: magazines come National Geographic che ha pubblicato The Sense Experience Resort nella versione UK, o il Time che lo ha riconosciuto nei 100 World’s Greatest Places».

Icon Collection. Ospitalità ed eleganza in Maremma

Al The Sense l’ospite è avvolto da un percorso sensoriale, esperienza totalmente immersiva, in grado di regalare sensazioni indimenticabili. Per far questo, le strutture offrono al cliente la consulenza di Experience Specialists, «persone legate al territorio che contribuiscono alla creazione delle “Esperienze” e sono dei veri e propri “Consulenti” per l’Ospite alla ricerca di attività che possano far scoprire il territorio della Costa degli Etruschi e della Maremma. Allo stesso tempo sono professionisti che amano l’arte dell’accoglienza, ed amano far trapelare tutte le più segrete sfaccettature di una terra così completa ed antica: vi è un profumo indelebile che viene con il salmastro del mare ed il verde selvaggio della macchia, un sapore indimenticabile dei vini unici della terra di Bolgheri, la visione ancestrale dei parchi archeologici, delle case in pietra, delle chiese nei borghi medievali e le pievi sperdute nei campi».

Fra le novità future, c’è il progetto di istituire anche altre figure che possano dare un valore aggiunto alle strutture: «Stiamo selezionando un Concierge davvero speciale, che sarà dedicato ai Clienti Suites del The Sense Experience Resort. Sarà il riferimento dalle comunicazioni subito dopo la prenotazione, nelle quali saranno verificati i gusti e le attese degli Ospiti, al momento dell’arrivo, del benvenuto nell’area riservata davanti al mare e durante il soggiorno. Questa nuova figura renderà veramente personalizzato il servizio e più fluide tutte le comunicazioni. La visione del Suite Concierge è la più completa soddisfazione delle attese, e il suo scopo è creare memorie uniche da portare a casa».

Le prossime sfide sono impegnative e seguono i trend di mercato, che indicano come il comparto turistico che cresce maggiormente sia quello del lusso, e che vedono l’Italia in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori stranieri per la possibilità di vivere esperienze autentiche e la presenza di strutture ricettive e servizi turistici di livello alto. «Riposizionare al top del segmento di riferimento le nostre strutture dopo le ristrutturazioni in corso e quelle che stiamo pianificando per il prossimo futuro; ampliare l’offerta di Icon Collection entro 8 anni con ulteriori 4 strutture in destinazioni di città d’arte e di montagna; la scommessa di un servizio personalizzato per le necessità dell’Ospite con i nostri ‘Experience Specialists’ e ‘Suites Concierge’; infine sottoporre i nostri sforzi al giudizio degli Ospiti ed ai Professionisti della Travel Community», conclude Catani.

The Sense Experience Resort
Viale Italia 315 – 58022 Follonica (Gr)
Tel. 0566 280035
www.thesenseresort.it

Park Hotel Marinetta
Via dei Cavalleggeri Nord, 3 – 57020 Marina di Bibbona (Li)
Tel.  0586 600598
www.hotelmarinetta.it

Antico Podere San Francesco
Stradone del Lupo 13 – 57018 Vada, Rosignano Marittimo (Li)
Tel. 0586 789186
www.agriturismo-sanfrancesco.com

Residence Borgo Verde
Stradone Belvedere 1 – 56016 Vada (Li)
Tel. 0586 787131
www.borgoverdevacanze.it