Litro pieds dans l’eau a Il Cigno di Fregene. Gusto e divertimento fino a settembre

In Eventi speciali, In evidenza, News, Notizieby RedazioneLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La Vineria Litro di Roma propone un’estate “Bordo Piscina” al Lido Il Cigno di Fregene. Cornice deliziosa, tra mare e piscina, per  gustare vini naturali, cocktail d’autore, aperitivi e menu ad hoc ideati dallo chef Massimo Morelli. E poi musica dal vivo, serate burlesque e l’eccezionale mostra fotografica di Marcello Geppetti, un tuffo nel glamour anni ’60, con canzoni d’epoca da ordinare alla carta…

BORDOPISCINA_LITRO_FREGENE

Della vineria Litro abbiamo già parlato per esempio qui www.cucinaevini.it/litro/. E da allora idee, gusto e simpatia hanno confermato la piacevolezza del locale e la competente versatilità dei proprietari. Dopo la fortunata stagione estiva all’Isola del Giglio dello scorso anno ecco Bordo Piscina, la divertente e insolita proposta per l’estate 2016, una nuova avventura piena di suggestioni al Lido Il Cigno di Fregene fino a settembre.

Cosa offre l’originale Bordo Piscina, il lato estivo di  Litro ? Cocktail e vini selezionati, aperitivi e un menu dedicato a base di pesce,  musica dal vivo, serate di poesia, intrattenimenti in stile circense, serate burlesque, e le bellissime foto in bianco e nero di Marcello Geppetti direttamente dagli anni ’60.

L’allestimento e il programma sono dedicati agli anni ruggenti del lido romano, i favolosi anni ’60, con un chiosco bar in paglia dallo stile semplice ma raffinato, ombrelloni colorati, sedie a sdraio a rigoni, un piccolo palco per i concerti. Un luogo informale, a pochi metri dal mare, sul bordo piscina dello storico Lido Il Cigno, aperto per l’aperitivo del tramonto fino al dopo cena, dove si potranno gustare i vini naturali di Litro e raffinati cocktail preparati dai bar tender resident Emanuele Broccatelli e Valeria Bassetti (del 47 Barrato) – oltre ad alcune incursioni di Patrick Pistolesi, Pino Mondello e Livio Morena.

 

img

Aperitivo e cena con i piatti di Massimo Morelli – lo chef titolare del ristorante, che oltre al menu tradizionale, ha curato anche un particolare piccolo menu a base di pesce dedicato proprio agli aperitivi e ai finger food serviti a Bordo Piscina.

In programma, il martedì e mercoledì, serate di musica jazz, folk americano, canzone italiana e rock; serate di poesia nello stile del festival di Castelporziano anni ’70; dal giovedì alla domenica “Musica alla carta” con giovani gruppi guidati dal maestro Riccardo Manzi. Nel corso della serata il pubblico potrà scegliere e ordinare da una carta di canzoni, cento brani tra i generi più diversi, da un repertorio che attraversa gli anni ’50 e ’60. A Bordo Piscina a luglio e agosto anche alcune performance di burlesque.

Monica Vitti e Alain Delon, giugno 1961

Un capitolo a parte merita la mostra di foto in bianco e nero provenienti dall’archivio di Marcello Geppetti – organizzata in collaborazione con DolceVita GALLERY – che caratterizzerà l’intero allestimento di Bordo Piscina: un centinaio di stampe, alcune di grandi dimensioni, circonderanno la piscina e saranno esposte in altri spazi del Lido come ad esempio sulle porte delle cabine che saranno rinominate a secondo del personaggio fotografato. Faranno da sfondo al palco musicale tre grandi magnifiche stampe di Mina, Jimi Hendrix e Celentano, direttamente dagli anni ’60 e una parete sarà interamente ricoperta da piccole stampe 15×15. Una cabina dello stabilimento diventerà “a luci rosse” con l’esposizione di alcune famose immagini di nudi rubate da Geppetti a personaggi dell’epoca. Alcune foto saranno inedite ma tutte si potranno acquistare, scegliendo anche dal catalogo/programma di Bordo Piscina. Un omaggio particolare sarà per il padre di Massimo Morelli, storico patron del Lido, ritratto da Geppetti con i Rolling Stones al Piper: la foto campeggerà sullo sfondo del bar di Bordo Piscina.

 

1

 

Buon Bordo Piscina!

 

Foto Cortesia: Marcello Geppetti (c) MGMC/dolceVita GALLERY

 

Bordo Piscina c/o Il Cigno – Lungomare Levante, 248 – Fregene (Roma)

Info: LITRO 06 45447639 – IL CIGNO 06 66560150

 

di Rossella Gargiulo

 

About the Author

Redazione

Summary
Litro pieds dans l’eau a Il Cigno di Fregene. Gusto e divertimento fino a settembre
Article Name
Litro pieds dans l’eau a Il Cigno di Fregene. Gusto e divertimento fino a settembre
Description
La vineria Litro di Roma propone un’estate “Bordo Piscina” al Lido Il Cigno di Fregene. Cornice deliziosa, tra mare e piscina, per gustare vini naturali, cocktail d’autore, aperitivi e menu ad hoc ideati dallo chef Massimo Morelli. E poi musica dal vivo, serate burlesque e l’eccezionale mostra fotografica di Marcello Geppetti, organizzata in collaborazione con DolceVita GALLERY, un tuffo nel glamour anni ’60, con canzoni d’epoca da ordinare alla carta…
Author

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.