Misceliamo – Coffee Emotion

In un bel cortile appartato di Via Flaminia Vecchia, in gran parte occupato da un ristorante, in un angolo c’è un incantevole bottega da dove proviene un effluvio di profumi speziati, fruttati, lignei, di tabacco…
Si entra e ci si ritrova in una moderna bottega del caffè dove uno dei titolari è indaffarato a spiegare a una signora la miscela utilizzata, le tipologie di caffè, le tostature… del caffè che stava gustando.
Nella rivendita, che è soprattutto laboratorio, sono esposte in bella mostra varie buste di caffè ed altri prodotti (biscotti, creme alla nocciola con olio extravergine di oliva, ecc…)
Conosciamo Andrea Neugebauer (non vi spaventate è italianissimo…) che ci racconta la storia di questa attività (incontreremo Piero Chiarella, fondatore di Misceliamo, in un’altra occasione) e che vi raccontiamo.
Hanno iniziato per piacere, quasi per gioco e, come succede spesso, si sono talmente appassionati che sono diventati dei veri esperti. Selezionano con passione i caffè più pregiati provenienti da tutto il mondo, li tostano artigianalmente con attenzione e rispetto della materia prima e delle tradizioni, li fanno degustare e li propongono in vendita nel formato preferito dal cliente e precisamente in confezioni di caffè in grani, macinato per moka o espresso, in capsule compatibili o cialde compostabili.
Inoltre, per la ristorazione più attenta, propongono una carta del caffè per chiudere con piacere e gusto l’esperienza enogastronomica nel proprio locale e infine selezionano negozi enogastronomici per distribuire i propri caffè.
Ed è proprio come affermato da Andrea, la degustazione nel loro laboratorio diventa un’esperienza sensoriale a base di caffè. Invitiamo quindi, gli appassionati di questa bevanda ad andare a trovarli e scoprire così che magari fino ad ora hanno bevuto un’altra cosa!
Abbiamo assaggiato:
Flammae
Da 50% Arabica e 50% Robusta raccolti in piantagioni del Brasile, Colombia, Guatemala, India e Indonesia.
Corpo intenso con fragranza di pane tostato. Sapore deciso con note di cacao amaro e retrogusto speziato.
Cuba Serrano Superior
Da 100% Arabica, var. Typica raccolto in piantagioni della Sierra Maestra di Cuba.
Aroma di tabacco che si ritrova anche nel gusto assieme a note di cacao e caramello. Retrogusto persistente con note di legno, nocciola e cioccolato amaro. Corpo intenso, vellutato e cremoso al palato.
Etiopia Sidamo G2 Top
Da 100% Arabica var. Heirloiom raccolto su altopiani tra 1.600 e 1.900 metri s.l.m. in Etiopia.
Aroma floreale e fruttato, con inconfondibile gusto agrumato, sentori di miele e frutti di sottobosco che restituiscono al palato una elegante acidità. Corpo piacevolmente leggero.
Misceliamo – Coffee Emotion
Via Flaminia, 508 – 00191 Roma
www.misceliamo.coffee – info@misceliamo.coffee
tel. 06.3338206
di Antonio Marcianò