FILTRA GLI ARTICOLI

Solais Grand Cuvée Brut

Sparkle è la guida ai migliori vini spumanti secchi d'Italia, una pubblicazione annuale edita dal 2003. I vini sono valutati con un punteggio in decimi, da 0,5 a 5 sfere. I dati relativi a ciascun vino - uve, metodo di spumantizzazione, numero di bottiglie prodotte, prezzo medio in enoteca - sono forniti dalle aziende produttrici.
RegioneSardegna Sparkle 2023
ProduttoreCantina Santadi

Novità per Sparkle, è un vino di bella profondità, vitale, avvenente e complesso, che in bocca presenta un buon equilibrio e una propensione alla sapidità. Ottimo insieme a una lasagna in bianco ai fungi porcini e peretta sarda.

Degustazione

Giallo paglierino carico, con riflessi dorati e perlage fine, è gentile e delicato al naso nel porgere aromi di mandorla e nocciola secche che incontrano vaghe tostature di pane, insieme a toni minerali scuri di scisto, mentre avvertiamo dolcezze di cedro fresco, in sciroppo e candito che dialogano con profumi dolci di ginestra, con fragranze di pandolce con crema pasticcera, mentre scopriamo aromi di mapo, di mela disidratata e in torta, di pera al forno in crosta di sfoglia. E ancora susina gialla matura insieme a kiwi, con nuance di mango. Bocca fresca, morbida, cremosa, di discreta tessitura, dotata di una bella verve salina che allunga il sorso, assottigliandolo nel finale. Si ritrova subito il naso nella dialettica tra freschezze e dolcezze, con lunghe note di frutta secca e un finale tutto di salgemma.