Viaggi – Barricata Holiday Village, nel cuore del Parco del Delta del Po

In Notizie by vventuratoLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Un mare sempre più blu. Barricata Holiday Village, nel cuore del Parco del Delta del Po, riserva quest’anno una sorpresa speciale per i propri ospiti. Il villaggio si estende su una superficie di 12 ettari ed è vicino a due grandi spiagge: Spiaggia delle Conchiglie, una spiaggia privata lunga un chilometro e Spiaggia Barricata, un lungo arenile incontaminato. Entrambe le spiagge del villaggio hanno ricevuto l’ambita bandiera blu, per qualità delle acque, delle spiagge e la valorizzazione delle aree naturalistiche. Un riconoscimento che premia l’attenzione del villaggio nei confronti del luogo magico che lo ospita. Barricata è il rifugio ideale per chi ama le vacanze a contatto con la natura, in un contesto naturalistico affascinante e unico al mondo.

Il Barricata Village regala la vacanza perfetta per chi cerca un luogo integro, dove passare alcune giornate in tranquillità nel verde e rilassarsi con passeggiate al mare e nella natura. La meta ideale per chi ama una vacanza eco-friendly, a tutta natura, ma senza rinunciare alle comodità, con il glamping, il campeggio dal risvolto glam. Non tende che si montano a colpi di picchetto, ma Safari e Deluxe Lodge o Lodge tent e Lodge suite già pronte, con veri e propri letti con materasso e lenzuola, armadi, cucina e terrazza in legno rialzata. Anche le code ai bagni, spesso un classico per chi va in campeggio con la propria tenda, restano un ricordo. La toilette è in camera, privata e separata da una porta, con confortevole doccia e mobiletto lavabo. Per chi cerca il glamour più assoluto c’è la lodge suite, tent da sogno dove si dorme in un romantico letto matrimoniale a baldacchino e per i bambini c’è un’annessa junior lodge con tre letti singoli. Una vasca da bagno relax, all’interno della camera, invita al benessere più totale, mentre gli arredi in legno danno all’ambiente un tocco di eleganza particolare. Una vera vacanza di lusso, che abbraccia il lato migliore del campeggio: la sensazione unica e straordinaria di essere veramente immersi nell’ambiente e che invita alla scoperta del verde e delle spiagge incontaminate.

Per chi desidera una vacanza ancora più esclusiva, il Barricata Holiday Village  propone chalet immersi nella natura, individuali e distanziati tra loro. Abitazioni a basso impatto ambientale, costruite con materiali ecocompatibili e isolanti come il legno. All’interno, sono dotate di cucina perfettamente attrezzata, 1 o 2 bagni, 2 o 3 camere da letto e un’ampia terrazza arredata dove godere di pranzi, cene e momenti di relax con la propria famiglia, in totale privacy. Le dimensioni variano, permettendo un’occupazione da 4 fino a 8 persone, per i nuclei familiari più numerosi.

A cavallo tra il mare e il Delta con il Ranch del Mare

Il Ranch del mare di Barricata Holiday Village porta i suoi ospiti alla scoperta del Parco del Delta del Po. Passeggiate a cavallo in riva al mare, lungo argini, dune, spiagge e valli che lasciano con il fiato sospeso. Uno degli itinerari più belli da fare a cavallo nel Parco del Delta è quello che porta alla Sacca di Scardovari. Nelle sue oasi, tra canneti, paludi, campi di riso e erba medica si incontrano rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis, gru e anitre.

In barca e in bici tra il mare e il Delta

Il Parco Naturale Delta Po è natura selvaggia allo stato puro, motivo per cui è stato proclamato Riserva della Biosfera Unesco. Un mondo da scoprire con Barricata Diving Center che organizza affascinati escursioni in barca tra dune e canneti. Si naviga sul ramo principale del Po, avventurandosi nei canali più stretti, scoprendo le caratteristiche del territorio, dal Faro di Goro andando verso sud agli allagamenti della Sacca del Canarin andando verso nord, ammirando la flora e la fauna locali. I tour prevedono anche una sosta per una passeggiata in spiaggia, un bagno o un bell’aperitivo in compagnia (solo nel tour serale).

Il parco si estende a vista d’occhio, le cose da vedere sono infinite e la laguna è un labirinto fatto di acqua: non tutti i percorsi sono segnalati e non tutti sono percorribili in ogni stagione. L’alta e la bassa marea sono determinanti per la scelta e questo è uno dei motivi per cui il tragitto viene deciso al momento, in base alle condizioni del mare, del fiume e del clima.

 

Anche la bicicletta è un modo entusiasmante di visitare quest’area ancora poco conosciuta, ma ricca di scorci affascinanti. Barricata Holiday Village consiglia gli itinerari migliori, che solo le persone del posto possono indicare. Non può sicuramente mancare una visita all’oasi di Cà Mello, che si trova lungo la Sacca degli Scardovari, all’interno del Parco Regionale Veneto del Delta del Po. L’oasi è la testimonianza di un Delta d’altri tempi, quando il vecchio e scomparso Po di Ca’ Mello scorreva sull’Isola della Donzella e andava a sfociare in laguna. Scoprirlo in bicicletta è un’esperienza unica, perché ci si immerge nel silenzio di questi luoghi per ammirare e ascoltare i suoni della natura, vivendo a 360° gli aspetti rurali del territorio.

 

Barricata Holiday Village,
Strada del Mare, 74
45018 Porto Tolle (Ro)
Tel. +39 0426-389270
www.villaggiobarricata.com

 

About the Author
Valentina Venturato

vventurato


Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
[do_widget id="mc4wp_form_widget-2"]

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.