50 Top Pizza 2022. Un podio tutto campano!
Dopo tanta attesa sono stati svelati i nomi delle prime 50 migliori pizzeria d'Italia. Sul podio una pizzeria di Caserta e due di Napoli.

Si è svolta ieri, nel bel teatro Mercadante di Napoli, la cerimonia di premiazione di una delle classifiche più attese dai pizzaioli italiani e non solo. Parliamo ovviamente di 50 TOP PIZZA, la guida online completamente gratuita che dal 2018 racconta, recensisce e classifica il cibo italiano più amanto al mondo.

Continua il sodalizio con Federico Quaranta, che anche nella serata di ieri ha fatto da anchorman nella conduzione della fase conclusiva di questo progetto editoriale voluto, ideato e curato da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro. Un’ora e quartanta circa di diretta social, trasmessa su Fb e IG, che ha svelato i primi 50 posti della classifica, anche se inutile a dirsi che l’annuncio più atteso era quello dei primi tre. Quest’anno, diversamente dal 2021, il podio è interamente campano: Francesco Martucci è al primo posto, seguono Francesco Salvo al secondo e terzo Diego Vitagliano. Quindi Martucci e la sua pizzeria I Masanielli di Caserta si confermano essere i migliori per il quarto anno consecutivo; meritatissimo secondo posto per 50 Kalò di Ciro Salvo a Napoli (fresco, peraltro, della nuova apertura romana); lieve retrocessione per il sempre bravissimo Diego Vitagliano (l’anno scorso era suo il secondo gradino) che quest’anno occupa la terza posizione.

Interessante è anche la mappa dei premi speciali che invece abbraccia tutto lo stivale. Partiamo dal riconoscimento che è senza dubbio tra i più ambiti, quello di Pizzaiolo dell’Anno Latteria Sorrentina che va a Jacopo Mercuro di180 Grammi Pizzeria Romana (Roma); Giovane dell’Anno 2022 – Ooni Award va a Davide Ruotolo di Palazzo Petrucci Pizzeria (Napoli); Pizzeria Novità dell’Anno 2022 – Solania Award: Modus (Milano); Performance dell’Anno 2022 – Birrificio Fratelli Perrella Award: Denis (Milano); Pizza dell’Anno 2022 – Robo Award: Recensione Negativa di Cambia-Menti di Ciccio Vitiello (Caserta); Migliore Proposta dei Fritti 2022 – Olitalia Award: Lievito Pizza, Pane…(Roma); Migliore Frittatina di Pasta dell’Anno 2022 – Pastificio di Martino Award: I Borboni Pizzeria (Pontecagnano Faiano, SA); Migliore Carta dei Vini 2022 – Prosecco DOC Award: Pizzeria Da Lioniello (Succivo, CE); Miglior Servizio di Sala 2022 – Goeldlin Award: Officine del Cibo (Sarzana, SP); Innovazione e Sostenibilità Ambientale 2022 – Ferrarelle Award: I Masanielli – Sasà Martucci (Caserta).

Respiro nazionale anche per le otto pizzerie a cui è stato assegnato il premio Forno Verde e che quindi hanno mostrato sensibilità verso la sostenibilità ambientale. Ecco le insegne premiate: I Masanielli – Sasà Martucci, Caserta; Le Grotticelle, Caggiano (SA); Pupillo Pura Pizza, Frosinone; Denis, Milano; Pizzeria Le Parùle, Ercolano (NA); Pizzeria Gigi Pipa, Este (PD); Pizzarium, Roma; Grotto Pizzeria Castello, Caggiano (SA).
Infine, il prestigioso riconoscimento Benemerito della Pizza 2022 è andato a tre pizzaioli che all’inizio degli anni 2000 hanno cambiato la storia della pizza nelle loro rispettive categorie, e sono Enzo Coccia, Simone Padoan e Gabriele Bonci.

Chiudiamo con le parole dei tre curatori “Il successo di questa serata e di tutti gli eventi che abbiamo realizzato quest’anno, finalmente di nuovo in presenza, e soprattutto la sentita risposta degli addetti ai lavori e di chi ama la pizza in Italia, in Europa e in tutto il mondo, conferma che il progetto 50 TOP PIZZA è riuscito in pochi anni ad affermarsi come realtà valida e soprattutto credibile. Un grazie particolare va a tutto il team e ai nostri ispettori che, con grande professionalità, visitano i locali di tutto il mondo per stilare le nostre classifiche, sempre più cercate e utilizzate per trovare la pizzeria migliore”.