Appuntamenti – Un weekend piccante a Jesi! Arriva Pikkanapa il festival del peperoncino e della canapa

In Eventi speciali, In evidenza, News, Notizieby vventuratoLeave a Comment

Condividi
  • 89
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    89
    Shares

Una tempesta piccante è in arrivo dall’1 al 3 settembre a Jesi (AN), dove si terrà la quarta edizione del Festival Pikkanapa. Nel centro storico, il peperoncino e la canapa saranno al centro di degustazioni, convegni, mostre mercato con 80 espositori provenienti da tutta Italia e dalla Germania. Oltre duecento varietà di peperoncini in assaggio e preparazioni a base di canapa animeranno le piazze della città marchigiana che si trasformeranno in laboratori del gusto, con approfondimenti anche sulla cosmesi naturale, la bioedilizia (con l’innovativa casa di canapa) e la medicina naturale. Tra le attività gli scambi di semi, i corsi di assaggio sull’olio di canapa e l’agguerrita gara dei “Mangiatori di fuoco” (sabato ore 20:30 in Piazza Federico II) per un must di fine estate che nelle passate edizioni ha registrato decine di migliaia di visitatori. Gli stand saranno aperti Venerdì 1 settembre a partire dalle ore 17:00, mentre il Sabato 2 e Domenica 3 settembre apriranno dalle ore 10:00, sempre fino a mezzanotte.

Ecco le proposte piccanti e a base di canapa dei ventuno tra ristoranti e bar che partecipano all’iniziativa:

Il Bar Trieste proporrà il gelato alla Canapa, mentre la Birreria Sant’Agostino presenterà gli hamburger Pikka-Si (pane alla Canapa, hamburger di manzo, insalata, cipolla, salsa yogurt, habanero e fatalii) e Pikka-No (pane alla Canapa, hamburger di manzo, pomodoro, cheddar e salsa bbq). Al Caffè del Teatro le stuzzicherie a base di Peperoncino e Canapa; al Caffè Imperiale, oltre alle tapas ci saranno i Tagliolini alla Canapa in Rosa, il piatto Pikkanapa con marmellata al peperoncino, pane con semi e farina di Canapa e Formaggio. Con Gusto preparerà la porchetta farcita con Peperoncino calabrese fresco, le cresce alla Canapa artigianali con lievito madre antico e le salsicce alla paprika e peperoncino. La friggitoria Chip Land Amsterdam si affiderà alle ali di pollo fritte piccanti, mentre al Gatto Matto Osteria si potranno degustare gli gnocchi alla farina di canapa con ricotta, peperoncino e fiori di zucca, oppure la crescia di polenta e canapa con erbe saltate e prosciutto.

Tagliatelle alla canapa

L’Hemingway Cafè proporrà i crostoni piccanti, le crocchette di patate al Peperoncino, la pizza peperoncina e le sorprese di campagna al Civet.

All’Hostaria Dietro le Quinte, d’obbligo lo spaghetto aglio, olio, alici, peperoncino e briciole di Canapa, mentre al Ristorantino saranno in menù gli gnocchi di patate e zucca con pesto alla canapa, la degustazione di Sate (spiedino misto carne), Falafel (polpette vegetariane) e pollo fritto alla Canapa, il tutto con salse alla Canapa e Peperoncino. Il Jack Rabbit brewpub offrirà il burrito con piada alla canapa e salsa nic-hot, poi l’aperitivo tris tapas: alette piccanti, habanero/jalapenos ripieni di carne, riso e formaggio, spiedini di gamberi con mango e peperoncino. Lo SbarelloChalet ha invece ideato il cocktail “sBARello de Fuego, per Anime Focose” (succo di mirtillo, gin & pikkolio di fuoco). Apericena piccante anche al Man Cave Cafè, mentre al “Me Gusteria” sarà in scena l’aperitivo “L’Inferno crescente”: ravioli al vapore ripieni di carne e Peperoncino Acrata, Fatalii e Carolina Reaper, i peperoncini Cherry Bomb ripieni di bonito del norte, le tapas con crema di Acrata e Naga Morich Chocolate, peperone e chorizo, o la ciotolina di Chupetino sciroppati. All’Osteria I Spiazzi è di scena il “galletto nostrano laccato al Peperoncino Jalapeno, e al Pergolesi Eno Cafèc’è la focaccia alla canapa, il peperoncino ripieno, come pure i crostini con ricotta e peperoncino. Da assaggiare anche i cocktail, come il GinTonic all’Habanero, il Bloody Mary piccante o la birra alla canapa. Pizza speciale aglio, olio e Fatalii per la pizzeria Mezzo Metro, mentre per chi ama gli hamburgers Poldo Burger Bar presenta il “Senza Scanapo”, con pane alla canapa, peperoni e cipolle grigliati, hamburger di manzo, maionese, formaggio e salsa habanero.

Il Rambaldus ArtBook Cafè punterà sui cocktails: Ethiopian Mule (rivisitazione del classico, con vodka aromatizzata al Berberè – spezia etiope composta da novanta tipi di peperoncini diversi. Rosso Intenso Degusteria presenterà il manzo e crema di guacamole piccante su tortillas di mais, o le seppioline ripiene con panure alle erbe aromatiche e Canapa su salsa “pico de gallo”, da gustare con l’Hemp Ale (birra alla Canapa) o il BloodyMilly (cocktail piccante). Allo Spaccavia, invece, di scena la bruschetta e piadina alla Canapa classica o piccante, in abbinamento al Daiquiri e Moscow Mule Special Pikkanapa.

About the Author

vventurato

Summary
Appuntamenti - Un weekend piccante a Jesi! Arriva Pikkanappa il festival del peperoncino e della canapa
Article Name
Appuntamenti - Un weekend piccante a Jesi! Arriva Pikkanappa il festival del peperoncino e della canapa
Description
Appuntamenti - Un weekend piccante a Jesi! Arriva Pikkanappa il festival del peperoncino e della canapa
Author

Condividi
  • 89
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    89
    Shares

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.