Baglio Di Pianetto. L’agrirelais a due passi da Palermo

Fra le colline di Piana degli Albanesi e Santa Cristina in Gela, sorge questo relais immerso nella natura incontaminata della Sicilia

Non siamo lontani dal quartiere arabo-normanno di Palermo, dalla vitalità pulsante di via Maqueda e dalla costa che bagna la città. Superata la periferia del capoluogo, si viene proiettati d’improvviso in un mondo parallelo e quasi spiazzante per bellezza e particolarità. Le rocce spuntano maestose dalla terra, lasciando scorgere tra la vegetazione selvaggia un calcare stratificato e dalle nuance chiare. Percorrendo strade di paese e attraversando antichi borghi fermi a un’epoca indeterminata, si giunge all’Agrirelais dell’azienda Baglio di Pianetto.

Baglio Di Pianetto. L'agrirelais a due passi da Palermo

L’incontro con la tenuta è quasi inaspettato, anticipato da una distesa di pascoli, fichi d’india e dalle vigne curate dell’azienda. La dimora nobiliare appartenuta al Conte Ramione è dal 1997 proprietà della famiglia Marzotto, acquistata dal Conte Paolo che si innamorò di questo palazzo settecentesco e delle sue campagne che in alcuni punti ricordano paesaggi prealpini, intuendone il poderoso potenziale vitivinicolo. Poco dopo acquistò dei terreni anche a Noto, sempre con l’intento di produrre vino e di valorizzare questi angoli di Sicilia.

Il palazzo venne quindi vissuto dai Marzotto come intima dimora privata, ristrutturato negli anni con grande attenzione e arredato con mobili antichi provenienti dalle varie proprietà della famiglia, tra cui salottini e spazi di rappresentanza. Ed è facile immaginarsi momenti conviviali e felici in questo luogo, ove l’incanto e la bellezza regnano quasi a protezione dalle interferenze esterne. Nel 2013, i nipoti decidono di aprire il palazzo al pubblico e trasformarlo nell’Agrirelais che conosciamo oggi per donargli una nuova vita.

Baglio Di Pianetto. L'agrirelais a due passi da Palermo

Dalla corte tipicamente siciliana, si accede alle sale comuni, riccamente arredate con mobilio di vare epoche, grandi specchi, quadri e ornamenti. Le camere si sviluppano al piano alto, spazi ampi e nobiliari, anch’esse arredate con ricordi di famiglia ed eleganti testimonianze dal passato. Ognuna è dedicata a un personaggio legato alla tenuta o a un vino.

Scendendo le suntuose scale di marmo, si torna agli spazi aperti, con la possibilità di sostare sotto il portico adornato con paramenti dai motivi bucolici che rimandando quasi alle antiche ville pompeiane, oppure passeggiare nelle vigne subito adiacenti. Non mancano angoli ove poter sperimentare un relax assoluto, abbracciati dagli scorci montani e dagli oltre ottanta ettari di viti e olivi. Ed ecco la lunga piscina, incastonata in un cortile discreto, oppure una costruzione sugli alberi, chiamata il nido, che permette, con una agevole scala in legno e grazie a un intreccio di funi, di sdraiarsi sospesi tra gli alberi, cullati dal vento.

Baglio Di Pianetto. L'agrirelais a due passi da Palermo

L’esperienza di relax si completa grazie all’incontro con la cucina siciliana tipica e genuina. I prodotti della terra regneranno sulle tavole del vostro soggiorno, dalla suntuosa colazione a base di frutta, dolci della tradizione e formaggi e pani locali, servita nell’elegante veranda di vetro immersa nel verde, fino alla cena presso il ristorante dell’Agrirelais, il tutto accompagnato dai vini e oli extravergini di oliva dell’azienda Baglio di Pianetto e non solo.

Oltre alla tenuta, si possono vivere momenti a contatto con la natura e con la gente del luogo, magari con una bella passeggiata a cavallo presso l’Agriturismo Parco Vecchio, ove bellissime e dolcissime cavalle vi accompagneranno alla scoperta di paesaggi incantevoli, per sentieri costeggiati da arbusti profumati e fiori rupestri. Immancabile poi una gita a Santa Cristina in Gela, con una sosta obbligata alla pasticceria Caffè del Corso dei fratelli Biscari: avrete l’opportunità di assaggiare i cannoli siciliani tra i più buoni della vostra vita.

Agrirelais Baglio di Pianetto
Via Francia, S. Cristina Gela
90030  (Pa) – Italia
Tel: +39.091.8570002
Fax: +39.091.8570015
info@bagliodipianetto.it