Baladin e la birra sfusa al Mercato di Mezzo

In Birra, Eventi speciali, In evidenza, Notizie by enricoLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

IMG_0084Dalla prima colazione al dopocena torna in splendida forma con i sapori della modernità il Mercato di Mezzo di Bologna, dove Baladin vende anche birra sfusa…

Non è il mercato degli Hobbit… come il nome potrebbe far pensare, ma qualcosa di “speciale” ha di sicuro accompagnato e sostenuto il progetto di recupero e ristrutturazione dell’antico Mercato di Mezzo di Bologna, un’area adibita fin dal medioevo al commercio, al cibo, all’incontro e alla socialità e che nell’Ottocento rappresentava il più importante mercato coperto di Bologna, nel cuore del Quadrilatero, una sorta di centro commerciale naturale.MdM Interno_9133

Purtroppo, come spesso accade, il tempo e gli eventi hanno giocato a sfavore di questo luogo caratteristico e conviviale che per anni è piombato nell’abbandono. Finché proprio poco prima di Pasqua, l’11 aprile, il luogo dei sapori e della cultura del cibo è stato restituito ai bolognesi in una raffinata e rispettosa veste nuova che al fascino dell’antico mercato ha aggiunto una nuova luce di contemporaneità.

L’edificio, di proprietà della Ausl Bologna, è stato ristrutturato dalla Coop Adriatica, che l’ha preso in affitto, mantenendo l’architettura dell’antico mercato e sottolineando ad arte diversi particolari d’epoca, come i grandi lucernari. Sono 740 metri quadri dedicati al gusto, articolati su tre livelli per 9 punti vendita – dalla birreria artigianale all’enoteca, alla macelleria, all’ortofrutta, alla pasticceria, alla pescheria – dove lavorano 60 addetti, dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 24 (i diversi locali, poi, hanno orari propri).

MdM De Gusto Coop_9040Pane, carne, pesce, dolci, gelati, vino e birra… Tutto può essere gustato sul posto o comprato per essere consumato a casa. L’offerta si basa su nomi dell’enogastronomia nazionale e locale, grazie anche alla collaborazione con l’associazione Ascom: Zivieri carni, la Pescheria del Pavaglione, il Forno dei Calzolari, Grandi Salumifici Italiani, Granarolo con pasticceria Gino Fabbri, Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, Agribologna e la Birreria Artigianale Baladin. Coop Adriatica ha una sua area dedicata a Fior Fiore e Alce Nero e il primo spazio DeGusto di Bologna. Al primo piano, raggiungibile con ascensore panoramico e scala trasparente, sono presenti Eataly con la sua pizzeria e un’area dedicata ai clienti dei banchi al piano terra. Mentre gli 80 metri quadri del piano interrato, con suggestive volte a botte, ospitano la birreria artigianale Baladin.

MdM Pescheria del Pavaglione_9090D’altronde, dove convivono gusto, innovazione e fantasia Baladin è di casa.Il delizioso pub si sviluppa su due livelli, il primo con un bancone, che come per le altre strutture del Mercato di Mezzo, si affaccia sulla “piazza coperta” dove sono i negozi e dove ci si può sedere ai tavoli per i clienti, per bere e mangiare anche le specialità acquistate dai “vicini”. Il secondo livello, ça va sans dire pieno d’atmosfera, è sotterraneo ed è composto da due sale, con circa 30 posti a sedere. Doppio il banco di spillatura, 6 spine al piano terra e 6 al piano interrato. Le birre Nora, Open, Isaac, Super, Brune,sono tra le godibili presenti al momento, da accompagnare a panini, stuzzicherie, insalate e dolci, tutte proposte gourmet che seguono lo spirito del “fresco di giornata”. Gli hamburger sono preparati con prodotti come la carne cruda battuta al coltello de La Granda (presidio Slow Food della razza bovina piemontese) o la mortadella bolognese. Ma si possono trovare anche bibite di gusto retrò, interpretato da Baladin, come Cedrata, Spuma Nera, Ginger e la Cola fatta con le noci di cola, presidio Slow Food della Sierra Leone…E la preziosa novità, che solo Teo Musso poteva sfornare, è l’opportunità di usufruire dello sfuso Baladin: chi vuole può portarsi a casa una o più birre servite alla spina, grazie all’innovativa bottiglia che ne garantisce la fragranza per alcuni giorni. Si riducono così costo del packaging e scarti in vetro….

Chapeau Mr. Baladin!

 IMG_0058

Baladin Bologna Via Clavature, 12 – Bologna

dom-gio dalle 11-24; ven- sab e prefestivi 11-2

Rossella Gargiulo

About the Author

enrico

Summary
Baladin e la birra sfusa al Mercato di Mezzo
Article Name
Baladin e la birra sfusa al Mercato di Mezzo
Description
Dove convivono gusto, innovazione e fantasia Baladin è di casa. Il delizioso pub si sviluppa su due livelli, il primo con un bancone, che come per le altre strutture del Mercato di Mezzo, si affaccia sulla “piazza coperta” dove sono i negozi e dove ci si può sedere ai tavoli per i clienti, per bere e mangiare anche le specialità acquistate dai “vicini”.....
Author

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.