Bar, come fare comunicazione online in modo efficace

La comunicazione è importante per ogni tipo di esercizio, bar inclusi! Ecco alcuni passaggi per farla in modo mirato e utile

Ormai da alcuni anni il principale canale di comunicazione tra chi gestisce un bar e i propri clienti passa attraverso la rete. In particolare, negli ultimi 2-3 anni questi mezzi di comunicazione online la stanno facendo da padroni e sono entrati in gioco anche i social. Un bar o un’attività ricettiva che non utilizza internet per promozioni, novità o anche semplicemente per attirare i clienti si avvicina solo a una ridotta porzione dei suoi potenziali clienti. 

Bar, come fare comunicazione online in modo efficace

L’importanza di un sito internet
Nell’era dei social i bar dovrebbero comunque preparare un sito internet accattivante, informativo e interessante. Si tratta di uno strumento necessario perché permette di offrire ai clienti, acquisiti e potenziali, tutte le informazioni necessarie a raggiungere il locale e a conoscerne le principali peculiarità. Il sito internet non sarà l’unico canale di comunicazione online da utilizzare, è però importante per dare autorevolezza al locale e per rendere più facile per i clienti avvicinarsi allo stesso. Per altro oggi sono disponibili varie risorse online che consentono di dare vita a un sito web affidabile, autorevole e di qualità, senza investire somme eccessiva. Le offerte di hosting presenti in retesono molteplici, non sarà difficile trovare quella ideale per la singola attività, che sia in grado di soddisfare appieno le esigenze del singolo titolare o gestore di un locale.

I social media
Proprio negli ultimi anni anche in Italia sta dilagando l’uso dei social per il marketing di realtà commerciali di qualsiasi genere. I social offrono vari vantaggi, a partire dal fatto che consentono di preparare una campagna di marketing rapidamente e di proporre suggerimenti e informazioni con una certa regolarità. La caratteristica essenziale dei social è la loro immediatezza, anche perché è molto più semplice pubblicare contenuti sui social di quanto non lo sia sul proprio sito web. Oltre a questo si deve tenere conto del fatto che circa 43 milioni di italiani utilizzano regolarmente i social, focalizzandosi soprattutto su alcune specifiche app, come ad esempio Facebook e Instagram. È quindi molto più veloce il contatto con la propria clientela e anche molto capillare. Un messaggio sui social permette inoltre di ottenere un riscontro rapido sulla sua efficacia. Anche se, questi devono essere comunque affiancati a un sito di qualità e ben strutturato.

Strumenti di contatto diretto
Il proprio sito web e le pagine sui social sono strumenti perfetti per costruire messaggi pubblicitari che possano raggiungere i clienti di un bar. Oltre a questi strumenti è importante ricordare l’importanza del contatto diretto con il singolo cliente, sempre attraverso la rete. È quindi importante proporre l’iscrizione a una newsletter, che permette di aggiornare regolarmente su eventi o promozioni. Oltre a questo, è importante ricordare che le pagine sui social dovranno essere coinvolgenti e personali. Per ottenere il cosiddetto customer engagement è importante rispondere alle domande dei clienti, postare immagini delle serate particolari, essere attenti alle richieste che si possono trovare sui social. Utilizzare i social per il marketing aziendale non si ferma quindi alla pubblicazione di fredde indicazioni su promozioni o eventi speciali, si deve entrare in contatto con ogni potenziale cliente, fargli sentire che si è interessati ai suoi commenti e alle sue problematiche. I social vanno quindi seguiti con attenzione quotidiana.

Bar, come fare comunicazione online in modo efficace