Nasce il Don Alfonso 1890 San Barbato a Lavello, nel cuore della Basilicata

Nasce il Don Alfonso 1890 San Barbato a Lavello, nel cuore della Basilicata

Un progetto di ospitalità che come obbiettivo si è posto quello di riunire le grandi eccellenze del mondo food, wine e benessere non ha potuto fare a meno di coinvolgere la famiglia Iaccarino, legata alla proprietà da un’amicizia trentennale, per tracciare, fin dalle prime fasi, il disegno di quello che si è appena concretizzato come uno dei più importanti esempi di eccellenza nel mondo dell’hôtellerie lusso in Italia.

Ha infatti da pochi giorni inaugurato a Lavello – in prossimità delle più belle e apprezzate località turistiche della Basilicata, quali Matera e Melfi, e la zona dei Laghi di Monticchio – il San Barbato Resort Spa & Golf immerso in un parco di sei ettari nello scenario naturalistico del Monte Vulture; una proprietà unica caratterizzata da un design inedito e spazi inimitabili, dove l’ospite potrà vivere una vera e propria esperienza sensoriale.
E l’unicità è proprio il carattere che contraddistingue tutte le realtà del San Barbato Resort Spa & Golf tra le quali il Don Alfonso 1890 San Barbato che replica in Basilicata una storia di ospitalità e di inconfondibile identità che si tramanda da oltre un secolo, di generazione in generazione. Un mondo, quello del Don Alfonso 1890, legato al territorio e alle tradizioni alimentari millenarie innovate con rispetto, che offre all’ospite la possibilità di vivere un’esperienza di cibo ma anche di cultura e storia.

Nasce il Don Alfonso 1890 San Barbato a Lavello, nel cuore della Basilicata

La condivisione del valore della qualità ha costituito, anche in questa struttura, il filo conduttore della scelta degli ingredienti che non ha trascurato la storia del territorio e il patrimonio locale di produzione alimentare che è tra i più ricchi e variegati d’Italia.
Grazie alle vaste zone montuose della regione è molto attiva l’attività casearia, – troviamo ottimi formaggi come il pecorino di Filiano, il pecorino canestrato, il caciocavallo podolico, la burrata – e anche la produzione ortofrutticola è fiorente – vale la pena ricordare i fagioli di Sarconi, i peperoni di Senise e un sorprendente tartufo nero -, pregiate le carni, in particolar modo quella d’agnello; ancora poco conosciuta l’offerta vinicola – imperdibile l’Aglianico del Vulture -.
Il menu del Don Alfonso 1890 San Barbato testimonia la ricchezza di questo patrimonio e ne dà numerosi esempi tra i quali merita di essere citato l’agnello Laticauda presentato in una variazione con battuto alle erbe mediterranee e aioli (salsa all’aglio, simile alla maionese). Si tratta di una carne particolarmente magra (a dispetto della coda dove si accumula il grasso), a basso contenuto di colesterolo, dal sapore prelibato.

Nasce il Don Alfonso 1890 San Barbato a Lavello, nel cuore della Basilicata

Nella splendida e luminosissima cucina si capta l’entusiasmo che il capofamiglia Alfonso ha tramandato ai figli, Mario, maestro sicuro e discreto nell’accogliere e guidare gli ospiti, e Ernesto – primo italiano, nel 2016, a ricoprire la carica di presidente europeo dei Jeunes Restaurateurs d’Europe – abile timoniere secondo tecniche sapienti e moderne ma piglio tipicamente napoletano che “ci mette il cuore”.
Ma l’imprinting della famiglia Iaccarino non caratterizza solo il ristorante gourmet, elegante e raffinato tra marmi e tonalità soffuse di Nero, che si affaccia, attraverso una spettacolare vetrata, sulla scenografica Fontana Danzante del giardino, ma si estende anche alla Terrazza Bellavista – unica al mondo, firmata dal prestigioso partner Bellavista Franciacorta Spumanti – da dove è possibile godere di un panorama mozzafiato e che accoglie gli ospiti dal breakfast al light lunch, dagli after hour al light dinner tutti caratterizzati dalla medesima semplice eccellente naturalezza.
Del resto, altrettanto semplice e naturale, seppur inimitabile, è tutta l’organizzazione di sala e l’accoglienza riservata ai clienti.

L’estrema precisione e il grandissimo rigore di cui sono ambasciatori tutti i componenti della famiglia Iaccarino, si ritrovano anche nell’offerta wedding & banqueting che viene modulata di volta in volta secondo le richieste, e che completa l’offerta del San Barbato Resort Spa & Golf rendendola non solo davvero ampia ma, soprattutto, unica.

Don Alfonso 1890 San Barbato
San Barbato Resort Spa & Golf
S.S. 93 Km. 56,300
85024 Lavello PZ
www.sanbarbatoresort.com