Dimore con Gusto – Estate in Alto Adige nei Vinum Hotels tra vino, design e romanticismo

In Viaggi by vventuratoLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

Visite alle cantine e passeggiate tra i vigneti, seminari enologici e degustazioni esperienziali. È questa l’estate in Alto Adige proposta dai Vinum Hotels,un circuito che raggruppa 29 strutture specializzate sul vino tutte a conduzione familiare, che permettono di vivere un’esperienza sensoriale tra vigneti e cantine, degustazioni e cultura enologica.

Ma come scegliere, tra tutti, il “proprio” Vinum Hotels? Ogni struttura ha le sue peculiarità e caratteristiche tutte da scoprire, per un’esperienza ogni volta unica. L’occhio attento al design e all’architettura, amante della bellezza e del lusso, non può che scegliere gli hotel a tema Vino & Design. Vacanza all’insegna di Vino & Romanticismo per chi invece cerca un nido d’amore, un rifugio per dedicarsi coccole e attenzioni.

 

Dal bianco di Aromera alla Vineria
Bellezza è la parola d’ordine delle strutture a tema Vino & Design. Linee ricercate, stili esclusivi, arredi e dettagli di pregio impreziosiscono gli ambienti e arricchiscono la vacanza enogastronomica e sensoriale dedicata alla conoscenza dei vini.
Posizione panoramica, vino biologico e ambiente di stile contraddistinguono il B&B Boutiquehotel Feldererhof**** di Caldaro, nella zona vinicola Oltradige. Mobili pregiati e arredi raffinati, suites eleganti e un’esclusiva area wellness, ma soprattutto il vino. Ogni settimana l’hotel accompagna gli ospiti con il proprio shuttle al tour delle cantine, si visitano due-tre piccole aziende vinicole con degustazione. Viene organizzato poi un Seminario di enologia e storia dedicato ai vini e alla cultura locale. Appuntamento anche con lo chef in persona che accompagna gli ospiti nei vigneti che circondano l’hotel per spiegare l’unicità e le particolarità della coltivazione del vino di proprietà: il bianco “Aromera”, da degustare con stuzzichini e finger food.

Sempre a Caldaro, nella zona vinicola Oltradige, si trova il Designhotel GIUS La Residenza**** un Vinum Hotel intimo e raffinato, dove il design incontra il gusto e il vino. GIUS è sinonimo di lusso vero ma informale, di design sofisticato al contempo funzionale e accogliente, di esclusività fatta di fascino mediterraneo e stile di vita sudtirolese. Panoramico e soleggiato, l’hotel mette a disposizione degli ospiti, nella propria “Vineria”, degustazioni assieme ai migliori produttori della regione e visite guidate di cantine e vigneti con degustazioni.

Brindisi per due
Tra i Vinum Hotels si trovano anche alberghi per innamorati, location romantiche ideali per una fuga di coppia dove brindare al vino e all’amore!
Il Romantik Hotel Oberwirt****S di Marlengo, nella zona vinicola Merano e dintorni, vanta una storia lunga 520 anni che mette d’accordo tradizione e innovazione, il tutto condito da una carta vini ricca e prestigiosa, con etichette altoatesine, italiane e vini di propria produzione. Nella storica Tenuta Eichenstein di Montefranco sopra Merano, dove la famiglia Waldner ha realizzato la nuova cantina per produrre e conservare i propri vini, è possibile degustare le uve migliori di: Pinot bianco, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Riesling e Merlot/Cabernet.

Passi di montagna in auto d’epoca
Un piccolo gioiello di design. È l’Hotel Muchele****S di Postal, nella zona vinicola Merano e dintorni. L’hotel è stato realizzato nel 1952 e completamente ristrutturato di recente in collaborazione con l’architetto Stephan Marx. Il risultato: 40 suites di estrema bellezza, un bar dai colori audaci e un’enoteca in argilla con 402 vini di classe. Al Muchele il vino si degusta ovunque: nella Stube della Val Venosta con 150 anni di storia, negli accoglienti divani del bar Moroso o nella sala da pranzo dalle ampie vetrate, un buon calice è il viatico ideale per un’atmosfera informale e rilassata.

Vacanza romantica in castello
Quale location più romantica di un castello? E tra i Vinum Hotels ce ne sono addirittura due! Lo Schloss Plars wine & suites **** di Lagundo, nella zona vinicola Merano e dintorni è un antico maniero che racchiude in sé un piccolo boutique hotel con cantine storiche, una terrazza da sogno e un salone lussuoso. Più che un albergo, con le sue 8 stanze e 4 suites, è piuttosto un rifugio romantico, un luogo discreto che infonde armonia in chi ci abita. Agli amanti del vino Andreas Theiner, castellano e vignaiolo da sempre, offre seminari, escursioni e degustazioni alla scoperta della grande enologia.

L’altro castello del gruppo è lo Schloss Hotel Korb****S di Missiano, Appiano, nella zona vinicola Oltradige. Le mura medioevali del maniero, che svetta sopra una roccaforte del gusto come Appiano offrendo un panorama straordinario, custodiscono stanze altrettanto fiabesche. Basta uscire dalla cinta difensiva del castello per ritrovarsi tra vigneti, meleti e boschi dove passeggiare è sinonimo di rigenerazione. Ottima la cucina del castello, con piatti tirolesi e mediterranei accompagnati da vini altrettanto eccellenti, maturati nella splendida cantina ricavata in un antico rifugio antiaereo.

 

Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol
Via Macello 59, Bolzano
Tel. 0471 999 960
info@vinumhotels.com
www.vinumhotels.com

About the Author

vventurato


Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.