Vitalpina Hotels Alto Adige/Sudtirol – Sport e benessere anche durante le feste!

In Viaggi by vventuratoLeave a Comment

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La vacanza dedicata all’escursionista e allo sportivo, che ama svolgere attività fisica e movimento, possibilmente a contatto con la natura, attento all’alimentazione che dev’essere sana, equilibrata e completa, e che non disdegna il relax, preferibilmente a base di ingredienti naturali. È questa la filosofia dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, 31 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino che mettono il mondo dell’escursionismo al primo posto.

Escursioni a contatto con la natura
Le strutture dei Vitalpina Hotels assicurano un ambiente curato ed elegante, ma allo stesso tempo accogliente e caldo, in grado di far sentire l’ospite al centro della vacanza… nel tipico stile altoatesino!
I Vitalpina Hotels sono distribuiti in tutto l’Alto Adige: nelle Dolomiti, in Valle Isarco, Val Venosta, Val Pusteria, Valli di Tures e Aurina, nel meranese e a Bolzano e dintorni. Tutti gli albergatori sono abili escursionisti, pronti a guidare gli ospiti in estate e inverno attraverso l’affascinante mondo delle montagne altoatesine. Dall’Ortles alle Dolomiti, i Vitalpina Hotels sono i professionisti della vacanza naturale all’insegna delle escursioni in Alto Adige.
Attivo ormai da diversi anni, il consorzio dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol ha messo a punto una serie di criteri che garantiscono la qualità e rappresentano le condizioni minime necessarie per appartenere al gruppo. Per ciascuno dei tre settori, escursionismo, alimentazione e benessere, è stata individuata un’offerta base che possa soddisfare le esigenze del target Vitalpina. La qualità di tutti gli hotel è periodicamente verificata da esperti indipendenti.
Molta importanza viene data anche a critiche e suggerimenti, in primis quelle che vengono dagli ospiti, che aiutano a migliorare sempre più lo standard qualitativo.

Movimento, alimentazione e benessere
Escursioni, gite con le racchette da neve, sci alpinismo. Passeggiate, arrampicata, nordic walking, mountain bike nelle altre stagioni. Qualsiasi sia il periodo dell’anno, l’attività fisica ha effetti positivi prima di tutto sul corpo: la muscolatura è allenata, la silhouette più tonica e la postura migliorata. Ma anche lo spirito risente positivamente del movimento: la mente è più attiva, si stimolano i sensi e si favorisce il buonumore. Per questo il consorzio dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol ha messo il tema escursione al primo posto, accanto a una sana alimentazione e trattamenti benessere a base di prodotti naturali locali.
Il movimento richiede infatti energia che viene data al corpo attraverso un’alimentazione completa e bilanciata, un’offerta gastronomica che rispetta la stagionalità e la provenienza regionale dei prodotti. Dall’altra parte ogni attività e sforzo richiedono la giusta pausa per la distensione e il ristabilimento. Massaggi e impacchi facilitano l’eliminazione dell’acido lattico e rilassano la muscolatura, per questo i Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol mettono a disposizione dei propri ospiti trattamenti benessere che seguono metodi tradizionali e utilizzano prodotti naturali dell’Alto Adige.

Escursioni e fitness
Per quanto riguarda l’attività fisica, gli hotel devono organizzare almeno 3 escursioni guidate alla settimana sotto la supervisione di una guida patentata escursionistica, i tour devono variare per durata e grado di difficoltà, devono essere effettuabili durante tutto l’anno e almeno uno alla settimana sarà guidato direttamente dall’albergatore. Devono esserci almeno 2 offerte fitness alla settimana, tra nordic walking, camminate con il cardiofrequenzimetro, stretching, acquagym e mountain bike. L’hotel offre consulenze specifiche per tour individuali e mette a disposizione una biblioteca con testi escursionistici, cartine geografiche e la mappa Vitalpina con almeno 25 proposte per escursioni da effettuare nella zona, per una semplice preparazione delle escursioni individuali. Settimanalmente verrà illustrato il programma di vita attiva dell’hotel e sarà possibile noleggiare l’equipaggiamento necessario per le escursioni, dagli zaini alle cartine, dai bastoncini alle racchette da neve. Qualora fosse necessario un transfer, verrà messo a disposizione un pulmino.

Menu Vitalpina
Garantita anche l’offerta gastronomica degli hotel che appartengono al gruppo Vitalpina. Tutti gli alberghi devono prevedere per la colazione a buffet alcuni specifici prodotti altoatesini, tra cui: diversi tipi di pane locale, frutta e verdura fresche, yogurt, burro, formaggio, müsli, miele, marmellata, prodotti affumicati, uova fresche, acqua di fonte e the alle erbe. Il menu Vitalpina proposto quotidianamente dev’essere ipocalorico, equilibrato e preparato nei limiti del possibile con prodotti regionali e di stagione. La carta dei vini deve proporre almeno 20 etichette di qualità dell’Alto Adige nonché distillati locali.

Benessere al naturale
Infine nel settore del benessere, ogni hotel deve avere almeno un locale per la sauna, un bagno a vapore, un’area relax spaziosa, una piscina coperta o esterna, una zona massaggi con personale qualificato. Ogni struttura deve offrire almeno 3 trattamenti benessere a base di prodotti naturali tipici altoatesini, come siero di latte, erbe aromatiche, fieno, mele. Ogni hotel deve mettere a disposizione degli ospiti le Applicazioni Vitalpina: Vitalpina massaggio agli estratti di mela e ginepro, Vitalpina peeling con impacchi di fieno e estratti di ginepro, Vitalpina rituale nella sauna finlandese con gettata di vapore speciale, Vitalpina peeling in sauna a vapore.

Vitalpina Respira
Uno dei temi sviluppati dai Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol è il “respiro”. Una respirazione consapevole caratterizza come un filo conduttore tutta la vacanza, dall’attività fisica alla cucina al benessere, grazie a corsi specifici frequentati da albergatori, operatori wellness e preparatori atletici. Imparare a respirare camminando, eliminando il fiato corto ed effettuando, a seconda della necessità, esercizi respiratori energizzanti e vitalizzanti o calmanti e rilassanti. Godere del massaggio respiratorio e del massaggio respiratorio ritmato per raggiungere un piacevole stato di profondo rilassamento.
Il tema della respirazione è strettamente legato alle erbe aromatiche di montagna, che sottoforma di pietanze e tisane favoriscono proprio l’apertura delle vie respiratorie, con effetti armonizzanti sull’intero organismo. Proprio per questo i Vitalpina Hotels hanno messo a punto delle fragranze, essenze per l’ambiente disponibili in ogni struttura a base di erbe. C’è la rilassante “Vitalpina Fragrance Vita – terra di colori e profumi” ispirata ai fiori di montagna, la “Vitalpina Fragrance Alpina – l’essenza della felicità” che unisce le note legnose del pino cembro, del pino mugo e del ginepro all’essenza rivitalizzante delle erbe di montagna e dei frutti di bosco. Disponibili anche i comodi Sacchetti profumati Vitalpina per dare una ventata di fiori di campo ed erbe di montagna a cassetti e armadi.

Per info e prenotazioni
Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol
Tel. 0471 999 980
www.vitalpina.info

About the Author
Valentina Venturato

vventurato


Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Iscriviti alla newsletter di Cucina & Vini !

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.