Festa del papà! Cosa mangiano insieme ai figli?
Pizza, carne e pasta! É il podio dei cibri preferiti da padri e figli. Parecchi scelgono il delivery ma tanti preferiscono cucinare a casa.

In occasione della Festa del Papà, Deliveroo – la piattaforma leader dell’online food delivery – in collaborazione con SWG, ha indagato sul rapporto padre&figli e sul tempo trascorso insieme, specialmente se a casa da soli.
Una prima analisi ci rassicura sul fatto che il tempo dei papà terrorizzati dall’idea di rimanere da soli con i figli è ormai tramontato. Per quasi 9 padri su 10, è l’occasione per creare momenti speciali, all’insegna della qualità, magari trasgredendo qualche regola, anche a tavola. Come? Per chi non abita più con i propri figli, preparando i loro piatti preferiti, per chi abita con figli grandi, cucinando insieme e per chi ha figli piccoli, lasciandosi coccolare ordinando attraverso un’app di food delivery il piatto preferito. E qual è il cibo preferito da padri e figli per una serata tutta per loro? Ovviamente lei, la Pizza!

Andando un po’ più nel cuore della ricerca e quindi parlando dei dati emersi, per circa 9 intervistati su 10 (87%) trascorrere del tempo con i propri figli è importante, soprattutto per chi ha figli ancora minorenni e chi ha figli già fuori casa. Il 74% dei padri afferma di passare del tempo con loro ogni settimana (89% se con figli conviventi) ed il 39% afferma di farlo quotidianamente. L’88% vorrebbe avere più tempo a disposizione da trascorrere assieme. Quando si è insieme, da soli, per quasi tutti (88%) è un momento da far diventare speciale, e, per 2 padri su 5, diventa l’occasione di estrema complicità in cui fare cose che mamma non vuole (50% per padri con figli minorenni che vivono insieme ai genitori).
E cosa mangiano quando sono assieme padri e figli? Dipende ovviamente dal luogo e della situazione. Se a casa da soli la sera, il 41% dei padri afferma di cucinare le specialità che più piacciono ai figli, soprattutto se maggiorenni e se non vivono più sotto lo stesso tetto: un modo, questo, per rievocare i piacevoli momenti trascorsi in famiglia. Il 30% afferma di cucinare insieme ai figli, in particolare se sono grandi e se vivono ancora con i genitori. Il 12 % invece ordina a domicilio con il delivery, specie nel caso di figli minorenni che vivono con i genitori (18%), per un momento all’insegna del gioco, delle coccole e della felice condivisione.

Alla domanda “qual è l’ingrediente perfetto per una bella serata padre-figli?” La risposta è pressochè unanime. Quasi un intervistato su 2 risponde la pizza! Un piatto che più di ogni altro suggella la condivisione.Seguono la carne alla griglia (37%) e la pasta (33%). Per chi ha figli piccoli, il gelato (24%) o un succulento hamburger (19%) sono tra le scelte più gettonate. Per chi ha figli maggiorenni, ormai fuori casa, meglio invece una cena a base di pesce (37%).
E tornando alla pizza, Deliveroo rende omaggio ai papà, con un’iniziativa in collaborazione con la pizzeria Assaje di Milano. Uno combo menù, composto da una pizza e una pizza baby pensata e ideata per i più piccoli. Il menù sarà disponibile sulla App per l’intero week-end, in esclusiva dallo store Assaje di via Trau 2, accompagnato da una speciale sorpresa: due t-shirt da indossare insieme per festeggiare la giornata dedicata ai papà all’insegna della condivisione e del senso di famiglia.
*L’indagine quantitativa qui analizzata è stata condotta attraverso la rilevazione settimanale «Omnibus» di SWG con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview) su un campione complessivo di 1.200 soggetti maggiorenni residenti sul territorio nazionale.