Ottimo pesce al Fisherman Burger di Roma gustosa risto-pescheria affacciata sul Tevere

unnamed(5)

Pesce che più fresco non si può – si sceglie al banco come a Barcellona (e anche in Puglia). Astici e aragoste a vista nei loro acquari. Proposte che passano dallo street food pugliese ai sentori mediterranei alle suggestioni New England. Beverage che omaggia vino e mixology, ma anche soft drink, frozen, e iced tea home made. Servizio professionale e disinvolto, prezzi corretti. Aperto dalle 11  a mezzanotte. Tutto questo è The Fisherman Burger….

unnamed(2)

C’è profumo di mare a Piazza Pasquale Paoli, mare vero, viene da The Fisherman Burger, il ritrovo marinaro romano aperto da qualche mese, con vista su Castel Sant’Angelo, dirimpettaio della storica Mela Stregata. Qui però a stregare è la freschezza del pesce, che arriva direttamente dall’asta quotidiana, unita a spunti di tradizione pugliese, terra d’origine dei titolari, e un po’ di atmosfera New England, che ultimamente piace tanto. Non c’è da stupirsi, ogni cosa ha il suo momento, quel giusto tempo in cui la nostalgia si fidanza con la contemporaneità per lanciarsi insieme verso il futuro.

P1270099

E questo è il momento delle aragoste e degli astici del Maine, della New England Clam Chowder e di altre gustose analogie con le tradizioni marinare delle nostre coste meridionali, che hanno la loro buona ragione storica – vi dice niente la Little Italy di Boston?

unnamed(1)

Dal buon Fisherman Burger si può scegliere tra astici e aragoste preparati in tutte le salse, anche in gustosi lobster roll, e poi fish ‘n’chips, burger di pesce con patate olandesi preparato a scelta con trancio di salmone, merluzzo, tonno , calamaro, e poi baccalà, cozze tarantine gratinate, impepata, cannolicchi, fritto di paranza, insalate di polpo, di gamberi, di calamari, e in omaggio alla più verace tradizione pugliese, tartare e crudi di molluschi, crostacei, ricci che si possono gustare con un calice di bollicine, vino selezionato, cocktail o birra per un aperitivo diverso prima di andare al cinema, ma anche dopo.

P1270106

Non mancano bucatini del pirata con olive e pangrattato, spaghetti cozze e datterini, pappardelle agli scampi e altri piatti del giorno che vi consiglierà lo chef. Sempre al bacio grigliate e fritti e non da meno le fajitas di mare con calamari o seppie guacamole, panna acida e verdurine. Buona carta dei vini e ottimi e fantasiosi cocktail e soft drink. Sta di fatto che tutte le scuse sono buone per tornarci, perché l’assortimento cambia visto che il pescato arriva tutti i giorni dalle coste pugliesi e dal resto del Mediterraneo. E altrettanto assortita è la mano in cucina e al bar!

P1270109

L’ambiente è piacevolmente moderno e marinaro e anche il menu è un delizioso giornale di bordo

 

P1270120

 

The Fisherman Burger

Piazza Pasquale Paoli, 15 Roma

Tel 333 8456803

Sempre aperto dalle 11 a mezzanotte

di Rossella Gargiulo