FrankenBierFest 2019 – Roma 12-14 aprile

FrankenBierFest 2019 – Roma 12-14 aprile

Da domani venerdì 12 a domenica 14 aprile torna il FrankBierFest alla Limonaia di Villa Torlonia, a Roma. Imperdibile evento per apprezzare, conoscere, per molti ritrovare, il gusto esclusivo della tradizione birraria della Franconia. Tre giorni dedicati alla cultura e alla storia della piccola regione tedesca con il maggior numero di microbirrifici al mondo. Come sempre a curare la selezione e l’evento il grande esperto e amico Manuele Colonna.

Tra le birre in degustazione KellerbierRauchbierPils e Bockbier stagionali, in un percorso nel gusto e nella tradizione, dai più piccoli villaggi fino a Bamberga, fulcro della produzione brassicola francone. “Le Kellerbier – racconta Manuele Colonna – ovvero le birre di cantina, sono delle basse fermentazioni che, nell’antichità, venivano fatte maturare all’interno di tunnel scavati nelle colline dei singoli villaggi, perché erano luoghi che avevano delle temperature più idonee alla maturazione. Per evitare poi che le botti esplodessero, veniva tolto il tappo per far fuoriuscire la CO2 formatasi dalla fermentazione. Da questo processo deriva la tipica birra Ungespundet, molto piatta a livello di gassosità, tanto che per essere ricreata nelle sue caratteristiche originali, anche la fase di spillatura deve essere curata moltissimo. Altre birre tipiche della regione sono le Bockbier, che vengono prodotte in occasione di alcune festività e, una volta pronte, vengono consumate alla presenza di tutto il paese con grandi feste”.

La preparazione dell’evento richiede una pianificazione minuziosa: “Si parte dal presupposto che queste birre devono essere bevute presto e in loco –  spiega Manuele Colonna – Sono 18 anni ormai che lavoro con queste produzioni; in media torno in Franconia circa 7 o 8 volte l’anno e conosco personalmente i produttori. Per il FrankenBierFest ci rechiamo sul posto a ridosso dell’evento, e proprio in questi giorni siamo in viaggio nella regione. In un tempo molto ristretto assaggiamo le cotte di 40-45 birrifici selezionati per scegliere le più fresche possibili. Di solito pianifico sia grandi classici che nuovi nomi, non solo in Alta Franconia, ma anche nella Bassa e Media Franconia. La seconda parte del lavoro, poi, è prendere tutti i fusti e spedirli nel minor tempo possibile a Roma, a temperature estremamente controllate”.

FrankenBierFest 2019 – Roma 12-14 aprile

Grande novità di quest’anno sarà la possibilità di degustare delle birre realizzate in stile francone da produttori nostrani e non. Durante il FrankenBierFest si potranno conoscere, in questo modo, non solo i prodotti della tradizione della regione tedesca, ma anche le loro interpretazioni create dai birrai italiani….Tutte da provare!

RG

FrankenBierFest
La Limonaia di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1A

Venerdì 12 aprile: 17.00 – 2.00
Sabato 13 aprile: 12.00 – 2.00
Domenica 14 aprile: 12.00 – 00.30

frankenbierfest.com
La pagina Facebook dell’evento