Il retail esperienziale di Mondodelvino

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Il gruppo vinicolo Mondodelvino, con la sua realtà composta dalle cantine Cuvage e Ricossa in Piemonte, Poderi dal Nespoli in Romagna e Barone Montalto in Sicilia, ha allargato il suo shop online, dedicato in precedenza alla sola cantina romagnola, all’intero gruppo

di Giovanna Moldenhauer

Non solo uno shop online, ma una piattaforma multicanale che unisce gioco, esperienza di acquisto e incontro attraverso le soluzioni digitali, aprendosi poi a nuovi progetti che si aggiungeranno nel tempo, costituendo così un retail esperienziale. È infatti un vero e proprio portale il sito che Mondodelvino ha strutturato con lo scopo di spiegare al meglio al consumatore come si compone la propria realtà aziendale, passando poi a un’area retail ricca di contenuti che permette di acquistare direttamente dal produttore. In questo spazio l’utente può iniziare il proprio percorso scoprendo, attraverso il semplice test “Che vino sei?”, quali sono i vini che meglio rispecchiano le sue preferenze ed esigenze di consumo, iniziando così a orientarsi all’interno della ricca offerta di prodotti che Mondodelvino propone. Lo staff ha scelto di arricchire l’esperienza di acquisto, offerta al proprio consumatore, attraverso un servizio che al momento è messo a disposizione di tutti coloro che acquistano nello shop online, che dà la possibilità di attivare una degustazione con un enologo o un sommelier dell’azienda. Una volta ricevuti i vini acquistati sul portale, è infatti possibile – direttamente da casa propria – organizzare un momento di degustazione guidata che sfrutta i mezzi digitali con la possibilità di poter scegliere con chi fare la degustazione a seconda delle proprie esigenze. “Un servizio aggiuntivo – commenta Enrico Gobino, marketing manager del gruppo – di grande valore che Mondodelvino, da sempre attenta alle novità e alle tendenze digitali, vuole dedicare ai propri clienti allo scopo di arricchire la loro ‘user experience’, aggiungendo di fatto un ulteriore tassello con il nostro e shop”.

Alla presentazione del retail esperienziale ha fato seguito l’assaggio di tre vini Mondodelvino in una sorta di brindisi virtuale.

Il primo assaggio è stato con il Nebbiolo D’Alba Metodo Classico Brut Rosé Doc 2016 di Cuvage, che nel calice era di un tenue rosa cipria con un perlage molto fine e persistente. I profumi di pesca, poi leggeri di scorza d’agrume, un accenno di viola, precedevano un assaggio fresco, elegante ed equilibrato.

Con il secondo calice abbiamo assaggiato il Famoso, vino prodotto dall’omonimo vitigno autoctono romagnolo – chiamato anche rambela -, riscoperto nell’ultimo decennio dopo un periodo di abbandono. Il vino Rubicone Famoso Igt 2019 di Poderi dal Nespoli si presentava di colore giallo paglierino tenue, dai riflessi verdolini, proponendo poi un quadro olfattivo di pera, albicocca, con decisi floreali dal tiglio all’arancio, dimostrando la tendenza a essere una varietà abbastanza aromatica. In bocca aveva una buona freschezza, supportata da sapidità, era fine e di ottima lunghezza.

Il terzo vino assaggiato il Prugneto Romagna Sangiovese Superiore Doc 2018, anch’esso della cantina romagnola. Il suo nome è tratto da un singolo vigneto che rappresenta per Poderi dal Nespoli un riferimento importante dato che fu il primo podere acquistato dalla famiglia Ravaioli, fondatori della cantina. Situato nella Valle del Bidente su terreni argillosi, è senza dubbio un’espressione che porta in alto il nome della Romagna e del Sangiovese. Si presentava di un rosso rubino brillante, data la sua giovane età, con profumi intensi di frutta rossa come ciliegia e prugna, leggere note di viola e di spezie, data la maturazione di una piccola percentuale in barrique di rovere per conferire e ampliarne complessità e struttura. In bocca morbido e fresco, con un retrolfatto speziato e persistente.

I tre assaggi hanno confermato una qualità condivisa di Mondodelvino, realtà dinamica e all’avanguardia che basa i suoi valori su esperienza, cultura, gusto e passione.

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Francesco D'Agostino

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