Italy Beer Week dal 20 al 26 marzo in tutta Italia
Torna in tutta Italia, dal 20 al 26 marzo, la Italy Beer Week, il grande “evento diffuso” dedicato alla birra artigianale, giunto alla tredicesima edizione

Cronache di Birra, web magazine e testata giornalistica, organizza la Italy Beer Week che possiamo considerare l’evoluzione della “Settimana della Birra Artigianale”, manifestazione che per un decennio ha rappresentato la più grande celebrazione nazionale del settore. Il cambio di nome e di identità visiva, avvenuto in occasione dell’edizione 2021, è stato accompagnato da un diverso approccio a diversi aspetti dell’iniziativa, al fine di proporre un format adatto a un panorama birrario più maturo, invitando pub, birrifici e ristoranti di tutta Italia a organizzare eventi e promozioni dedicati alla birra artigianale, che possono essere segnalati sul sito Italybeerweek.com, sul quale si possono trovare anche eventi organizzati direttamente dalla Italy Beer Week e dai suoi partner.

D’altronde, oggi la birra artigianale non è più un mondo nuovo da scoprire e la consapevolezza dei bevitori è cresciuta, così come il numero degli appassionati. Da semplice curiosità La birra di qualità si è trasformata oggi, da semplice curiosità a bevanda entrata nella quotidianità di molti bevitori, anche se ci sono ancora margini per raggiungere un pubblico più ampio.

Lo scopo della Italy Beer Week e quello di continuare a supportare l’ascesa del movimento birrario italiano, coinvolgendo realtà diverse come birrifici, pub, birrerie, beershop, ristoranti e associazioni presenti su tutto il territorio nazionale. Comunque, l’obiettivo finale è suscitare la curiosità dei neofiti e tenere alto l’interesse di chi è già fidelizzato al consumo di birra artigianale, tendendo a promuovere non solo l’aspetto culturale, ma anche quello conviviale che è il cuore pulsante del mondo brassicolo.

L’adesione alla manifestazione è completamente gratuita e ogni partecipante può contribuire in vari modi: degustazioni, cotte pubbliche, incontri con birrai, tap takeover, presentazioni di nuove birre, cene di abbinamento, seminari, webinar, dirette sui social e altro ancora. Inoltre, grazie a un calendario di eventi molto variegato, i neofiti possono approcciarsi con curiosità a questo mondo, chi invece è già un appassionato, troverà sicuri spunti di nuovo interesse.
Nel corso delle passate edizioni la Italy Beer Week ha raccolto 3.640 adesioni per un totale di 4.619 tra eventi e promozioni.

Nell’edizione 2023 la Italy Beer Week dovrà confrontarsi con un mercato della birra artigianale profondamente mutato dopo gli anni condizionati dalla pandemia. Infatti, Andrea Turco, direttore di Cronache di Birra ha affermato: “Ciò che è avvenuto negli ultimi anni a livello internazionale ha stravolto il mercato della birra artigianale, costretto ad affrontare prima le chiusure delle restrizioni anti-Covid, poi i pesanti aumenti dei prezzi a tutti i livelli. Il mercato birrario ha però risposto bene alle difficoltà: i consumi pro capite sono risaliti velocemente ai livelli pre-Covid e il pubblico è tornato a popolare festival e manifestazioni a tema.La situazione però rimane delicata e sono fondamentali chiare iniziative a supporto del comparto, di ogni natura. Ancora una volta con la Italy Beer Week cercheremo di sostenere il movimento della birra artigianale, grazie a una manifestazione a carattere nazionale, dalla grande visibilità e capace di unire l’intero settore in un unico, grande brindisi collettivo”.

In effetti è uno scenario che pone nuove sfide ma anche nuove possibilità di sviluppo e Salvatore Cosenza, organizzatore della manifestazione insieme ad Andrea Turco ha dichiarato che: “Nell’ambito della birra artigianale italiana, si parla sempre più spesso di filiera. Per anni ci siamo limitati a fare ottime birre, da qualche tempo l’attenzione si è spostata anche alla produzione delle materie prime. Riannodare i fili del rapporto con l’agricoltura è fondamentale per far sì che la birra venga percepita come un importante comparto del Made in Italy”.
L’evento inaugurale della Italy Beer Week che si terrà nel weekend che precede la manifestazione., cioè Il 18 e il 19 marzo, i locali Open Baladin di Roma e di Torino ospiteranno il così detto Ballo delle Debuttanti, ossia la presentazione in anteprima assoluta di 13 birre inedite e Andrea Turco racconta che: “Con il Ballo delle Debuttanti, nel weekend che precede la Italy Beer Week tradizionalmente diamo inizio alla manifestazione. Quest’anno l’evento dal vivo si terrà per la prima volta contemporaneamente in due città, presso gli Open Baladin di Roma e Torino”.

Coloro che non potranno raggiungere Roma o Torino, avranno comunque modo di assaggiare le “debuttanti”. Infatti, sul sito 1001Birre, è acquistabile una box speciale contenente le birre inedite. Per degustarle con i birrai che le hanno realizzate, sono previste quattro dirette online sulla pagina Facebook della Italy Beer Week, che si terranno tra il 20 e il 26 marzo. Inoltre, da lunedì 20 marzo le “debuttanti” saranno disponibili in esclusiva alle spine di alcuni pub selezionati in tutta Italia aderenti alla Italy Beer Week.

Il calendario degli appuntamenti è in evoluzione. Gli aderenti in queste settimane stanno segnalando le loro iniziative sul sito. Quindi, per maggiori informazioni contattare: https://italybeerweek.com
Andrea Turco: +39 328 472 6882
Salvatore Cosenza +39 347 133 5137