Val di Neto Magno Megonio 2015 Librandi

Magno Megonio 2015
Val di Neto Igt
15% vol – € 14,50
Uve: magliocco dolce
Produttore: Librandi

Il bilanciamento è la sua forza, gli dona grande bevibilità a dispetto della potenza e dell’alcol per un insieme elegante e di forte personalità. Rapporto qualità/prezzo veramente eccellente. Si beve facilmente in coppia, magari in compagnia di un arrosto di suino nero di Calabria in salmì.

Rosso rubino carico, esprime un frutto decisamente speziato, che accoglie elegantemente sfumato da note di nocciola secca e tostata e da intriganti e curiosi aromi di camomilla. Riconosciamo visciola, mora, marasca, prugna, fico nero, cannella, pepe, vaniglia, chiodi di garofano, noce moscata, ginepro e liquirizia che si alternano, si fondono, si ritrovano, tutti sfumati da minerali di grafite e ardesia. In progressione il frutto si allarga su melagrana, arancia rossa, cotognata, prugna essiccata, uva sultanina e fico secco sotto spirito, tutti percorsi da note balsamiche di menta e mirto in foglia.

La bocca è vellutata e dinamica, potente ed elegante, vitale, fresca e di grande morbidezza, per un insieme bilanciato e di struttura importante, esplosivo di frutto polposo e croccante, dal profilo profondo nel riproporre la tavolozza del naso, che invita a un nuovo assaggio. (F.D’A.)