L’Altra Toscana, anteprima 2022
Ecco il racconto dei vini che abbiamo selezionato, suddivisi per denominazione. Con un pallino rosso indichiamo gli assaggi migliori
CARMIGNANO DOCG
2019
Il Sassolo
Uve: sangiovese 75%, cabernet franc e cabernet sauvignon 25%
Rosso rubino porpora. Impressioni di arancia rossa fresca, cipresso e pepe dominano un fragrante insieme di frutti rossi, cacao, caffè, fiori carnosi. Palato caldo, teso, dal tannino vivace e dalla struttura che si assottiglia verso un finale fresco e fruttato.
Poggilarca 2018
Tenuta di Artimino
Uve: sangiovese, cabernet sauvignon, merlot
Rosso rubino intenso. Suadenti note di melagrana anche in sciroppo, amarena, ciliegia e arancia rossa giocano con il cipresso, il ginepro, il rovo e la rosa selvatica. Caramello, caffè e fave di cacao completano il naso. Palato tannico, caldo, con ritorni di spezie, petali di rosa e frutto rosso.
Riserva 2019
Tenuta le Farnete
Uve: sangiovese 80%, cabernet sauvignon 20%
Rosso rubino. Impressioni dolci, di caramello mou, cacao e crema al caffè giocano con il mirtillo, il ribes nero e la mora. Sfumature vegetali di rosmarino e foglie di ginepro e lavanda. Palato importante, tannico, di bella struttura e ottima persistenza.
2017
Castelvecchio
Uve: sangiovese 75%, cabernet sauvignon 10%, canaiolo 10%, merlot 5%
Rubino impenetrabile. Profondo, con ricordi di inchiostro, tè nero, china, scorza di arancia con cioccolato, ciliegia sottospirito. Palato fresco, dal tannino elegante e dalla struttura solida, che racchiude calde sensazioni fruttate e di tè.
CHIANTI RUFINA DOCG
Riserva Lastricato 2017
Castello del Trebbio
Uve: sangiovese
Rosso rubino. Elegante nel proporre piccole bacche e frutti di bosco, l’essenza di rosa e lavanda, le spezie dolci di noce moscata, pepe rosa e cannella. Palato fresco, tannico, dalla struttura fine e con un finale teso e ricco di frutto.
Riserva Vigna il Poggio 2019
Fattoria il Capitano
Uve: sangiovese
Rubino intenso. Originali ricordi rovo e foglie scure giocano con frutto selvatico, le bacche di rosa e l’arancia amara e il tè alla vaniglia. Sensazioni più gioviali di fiore e susina stemperano sul finale. Palato teso, fresco, dal tannino giovane e piacevole. Finale ricco di frutto e tè nero.
2020
Fattoria Selvapiana
Uve: sangiovese, colorino, canaiolo
Rosso rubino porpora. Naso giovale e stimolante, con ricordi di frutta rossa succosa, pepe, chiodi di garofano e fiori carnosi, tutti uniti da un fondo di chicchi di caffè e cuoio. Palato fresco, tannico, di struttura leggera, che chiude sul frutto.
COLLINE LUCCHESI DOC
Fubbiano 50° 2019
Fattoria di Fubbiano
Uve: sangiovese, canaiolo, ciliegiolo, syrah
Rubino. Intenso frutto rosso e confetture di prugna e di ciliegia, giocano con la fava di cacao, il caffè, il torrone al cioccolato. Sciroppo di rose, mora e mirtillo sul finale. Palato avvolgente, dal tannino elegante, nel complesso di bella struttura e ottima acidità e persistenza.
Sebastiano Bio 2018
Fattoria Sardi Giustiniani
Uve: sangiovese, merlot e cabernet sauvignon
Rubino. Naso gioviale e fine, con piccole bacche di bosco, una susina nera succosa e i fiori rossi che giocano con una crema di cacao e il boero. Palato fresco, dal tannino importante e di buona struttura. Chiude sul frutto croccante.
Sereno 2020
Villa Santo Stefano
Uve: sangiovese e ciliegiolo
Rubino porpora intenso. Avvolgente nel proporre un frutto dolce declinato in gelatine di mirtillo, marmellata di fragole e sciroppo di lamponi. Ricordi più scuri di caramello, caffè e pepe, fusi ai fiori carnosi, completano l’insieme. Palato fresco, tannico, caldo e di bella struttura, con vivaci ritorni fruttati e floreali
Fabbrica di San Martino Rosso Riserva 2016
Fabbrica di San Martino
Uve: sangiovese, canaiolo, ciliegiolo, colorino
Rubino. Ricordi di mora, mirtillo, arancia rossa e petali di rose conducono a sensazioni verdi di cipresso e foglie di lavanda. Palato fresco e tannico, con una struttura che tende a diventare più fine e a concentrarsi su un frutto scuro di mirto e ginepro.
2016
Tenuta di Valgiano
Uve: sangiovese, syrah, merlot
Rubino granato. Calde note di frutta rossa matura e di composta di ribes si fondono alle viole e al sottobosco. Sfumature scure di pepe, caffè e tabacco. Al palato è tannico, caldo, di bella struttura e con ricordi di bacche essiccate e fava di cacao.
CORTONA DOC
Achelo 2020
La Braccesca
Uve: syrah
Porpora, frutto scuro e asprigno di ribes nero, mirtillo, mora e mirto, su un finale di pepe nero, liquirizia pietra pomice e tabacco. Palato caldo, di bella morbidezza che equilibra un tannino giovane e garbato. Finale di liquirizia e spezie scure.
Terrasolla 2019
Cantina Canaio
Uve: syrah
Rubino con riflessi porpora, naso introspettivo e crepuscolare, ove ginepro, mirto, cipresso e sensazioni di menta ed eucalipto sovrastano su ricordi timidi di mora e rosa. Palato fresco, strutturato, morbido e tannico, che chiude su intriganti note di bacca di rosa e tè nero.
Donetto 2018
Poggio Sorbello
Uve: merlot
Rubino con riflessi porpora. Frutto rosso selvatico di bacche di rosa canina, arancia essiccata e in succo e poi sambuco si fondono a curiose note vegetali che arrivano al peperone e alla foglia di pomodoro. Spezie scure e tabacco completano. Palato equilibrato da una bella morbidezza, con un tannino e un’acidità che donano movimento.
Candito 2019
Eredi Trevisan
Uve syrah
Rubino porpora. Impressioni di fragola e mora anche in confettura si legano alle foglie di rovo, alla grafite e al sottobosco, stemperati da fiori di ciclamino e peonia. Sorso fresco, vellutato nel tannico e morbido, con ricordi croccanti e succosi di frutto rosso.
Apice 2018
Stefano Amerighi
Uve: syrah
Rosso rubino con riflessi porpora. Curiose note mentolate che arrivano al balsamico dell’eucalipto e del pino si legano all’inchiostro, al fico viola, al tè nero e alla radice di liquirizia. Palato tannico, di buona struttura e dal finale scuro e balsamico.
Klanis 2016
Dal Cero
Uve: syrah
Rosso rubino intenso e impenetrabile. Naso complesso, con un frutto maturo e in marmellata che va dalle bacche di bosco, all’arancia alla prugna al forno con chiodi di garofano e cannella. Sfumature di rosa e peonia, poi muschio ed ebano si legano al caffè e al cioccolato con ripieno di ciliegia e rum. Bocca calda, strutturata, dal tannino domato da una morbida alcolicità e accompagnato da ritorni succosi di frutta
MAREMMA TOSCANA DOC
Pagliatura Bio 2021
Fattoria di Magliano
Uve: vermentino
Giallo chiaro brillante. Note fresche di pesca e pera estiva giocano con la mentuccia, il timo e la maggiorana. Sul finale gelatine di limone e fiori campestri accompagnati da ricordi di gesso e salgemma. Plato fresco, gioviale, di struttura leggera e dalla morbidezza elegante che amplifica le note di frutto.
Castelprile Bianco Riserva 2020
Castelprile Prelius
Uve: vermentino
Giallo brillante. Elegante, con ricordi minerali chiari che di congiungono a fiori di tiglio e acacia anche in miele con la sua cera. Frutto di agrume giallo e pesca bianca poi pepe bianco, zenzero e vaniglia. Palato fresco, di bella struttura, con sensazioni tese che conducono a un finale vibrante di frutto e fiori.
Santa Lucia Ansonica 2021
Azienda Santa Lucia
Uve: ansonica
Giallo chiaro brillante. Sensazioni di paglia e fiori di tarassaco e biancospino si legano a sfumature leggere di pera, mela, pesca, albicocca e agrumi. Sul finale, ricordi di arenaria e mandorla. Palato morbido, avvolgente e di buona freschezza, con un finale che si assottiglia e lascia il posto a un frutto giallo più espresso di mela Golden.
Ciliegiolo Bio 2021
Alberto Motta
Uve: ciliegiolo
Rosso porpora vivace. Il frutto di fragolina di bosco, uva spina e viola mammola gioca con sensazioni terrose, radici di liquirizia e genziana e ricordi di pepe. Palato gioioso, dal tannino giovane e bilanciano da una vellutata morbidezza. Finale di frutto e caramelle di liquirizia.
Oltreconfine Grenache 2019
Azienda Agricola Bruni
Uve: alicante
Rosso porpora con riflessi rubino. Impronta golosa, con la frutta dolce anche in confetture e gelatine in dialogo con il budino al mosto, il cacao in polvere, il caffè e la vaniglia. Sul finale, pepe, ginepro e un inizio di goudron. Palato pieno, dal tannino potente ma armonioso, con una lunga persistenza fruttata.
Rosato Bio 2021
Le Vigne
Uve: sangiovese
Rosa cipria intenso. Naso ricco, con la mela, la fragola e la pesca in primo piano e poi agrumi. Sfumature di rosa e ciclamino accompagnano sensazioni di erbe aromatiche e gesso. Bocca calda, fresca, con un frutto croccante che permane anche dopo il finale.
Rosato Rusada Bio
Tenuta Casteani
Uve: sangiovese, grenache
Rosa cipria chiaro. Erbe aromatiche mediterranee di rosmarino, ginepro e timo si fondono al ribes nero, alla fragolina e a fiori campestri. Palato morbido, di freschezza vibrante che esalta il ginepro, il frutto rosso e arriva a un finale lievemente asciugante.
Lodai 2017
Tenuta Fertuna
Uve: cabernet sauvignon
Rosso rubino intenso. Naso importante, di frutto rosso goloso fuso una spezia dolce di pepe bianco e vaniglia, per poi arrivare al peperone, alla radice di liquirizia e a ricordi di sottobosco. Palato asciutto, dal tannino delicato e dalla struttura che si assottiglia e lascia spazio al frutto e alla liquirizia.
Oci Ciornie 2016
Tenuta Dodici
Uve: merlot
Rosso rubino. Giocato su toni scuri, dalla liquirizia, al ribes nero anche in sciroppo, al mirtillo, al ginepro fino al pepe e al tabacco. In bocca è caldo, dal tannino elegante e di buona struttura. Si allunga su ricordi di bacca e di spezie.
MONTECUCCO DOC e MONTECUCCO SANGIOVESE DOCG
Irisse Montecucco Doc 2019
Collemassari
Uve: vermentino, grechetto
Giallo paglierino. Intese note di frutto giallo e di agrumi succosi si fondono al fiore di ginestra e tiglio. Sfumature di erbe aromatiche e di selce e sale completano l’insieme. Palato caldo, morbido, di ottima struttura e con una scia acido-sapida che ravviva tutti i sentori di frutta.
Sidus Montecucco Doc 2018
Pianirossi
Uve: sangiovese 60%, montepulciano 40%
Rubino granato. Sensazioni succose di melagrana e susina si sposano alla confettura di rose e viole. Un tocco di pepe, grafite e cuoio conduce verso un fondo di cacao e vaniglia. Palato caldo, morbido, dal tannino elegante e con lunghi ricordi di frutto polposo.
Viandante Montecucco Sangiovese Docg 2016
Tenuta Impostino
Uve: sangiovese
Rubino intenso. Note di peonia, rosa e iris si alternano al mirtillo, alla crema di cassis, alla mora, evolvendo poi in toni più scuri di mirto, ginepro, pepe, caffè, gomma e goudron. Palato fresco, tannico, di bella struttura e dal finale caldo.
Ginepraio Montecucco Sangiovese Docg 2016
Pierini e Brugi
Uve: sangiovese 90%, syrah 10%
Rubino. Intriganti note di caffè, fave di cacao tostate e spezie scure giocano con bacche di ribes nero, sambuco, mirto e ginepro, mentre cuoio e inchiostro donano profondità. Palato importante, tannico, di tessitura stretta, con un finale tostato e di bacche scure.
La Querce Montecucco Sangiovese Docg 2015
Poggio Mandorlo
Uve: sangiovese
Rubino brillante. Impressioni dolci di gelatine di frutti di bosco, confettura di more, sciroppo di mirtilli evolvono in sensazioni più austere di tè nero, ginepro e graffite. Palato ampio, caldo, dal tannino avvolgente, con una struttura che si prolunga su un finale fruttato.
ORCIA DOC
Il Tocco Orcia Riserva Sangiovese 2018
Capotondo
Uve: sangiovese, colorino
Rosso rubino. Gioviale, con il frutto rosso in primo piano, poi la viola, la rosa e le spezie dolci di vaniglia, fava di cacao, noce moscata. Palato caldo, morbido, attraversato da un tannino deciso e una bella freschezza che ravviva la struttura importante e i ricordi di frutto e vaniglia.
Sesterzo Orcia Sangiovese 2017
Poggio Grande
Uve: sangiovese
Rubino. Tamarindo, carruba, arancia rossa e granatina giocano con la cannella e la fava di cacao, mentre un pot-pourri di fiori e ricordi di graffite e scisto completano l’insieme. Palato fresco, di bella struttura, tannico e caldo, con riconoscimenti fruttati più succosi.
Poderino Orcia 2020
Poderino
Uve: sangiovese
Rubino porpora. Affabile e gioioso, con la susina e i frutti di bosco e la marmellata di ciliegie e la macedonia di fragole, fondersi poi ai fiori carnosi, al pepe, al cuoio e all’inchiostro. Sorso pieno, tannico, di bella struttura e con un’adeguata morbidezza, con un finale ricco di prugna essiccata e inchiostro.
Trecalici Orcia Riserva Sangiovese 2018
Trequanda
Uve: sangiovese
Rubino porpora. Fiori carnosi si peonia, iris, rosa e viola si alternano al vegetale di rovo e foglia di lavanda, mentre i frutti di bosco e il pepe arricchiscono l’insieme. Palato tannico, fresco, di buona tessitura e alcolicità e dai gioviali ritorni di fiori e frutto.
Bucaccio 2018
Terre Senesi
Uve: sangiovese, cabernet franc, merlot, cigliegiolo
Rubino. Sensazioni scure di cacao, caffè e tabacco conducono a ricordi più dolci di confettura di frutta scura. Il mirto in bacche e foglie e il corbezzolo donano una verve più fresca al tutto. Bocca calda, astringente, di bella persistenza fruttata e con un’acidità finale che ravviva.
TERRE DI CASOLE DOC
Macchie Terre di Casole Sangiovese 2017
Tenute Pietro Caciorgna
Uve: sangiovese
Rosso rubino intenso. Profondo e intrigante al naso, con aromi di frutta rossa matura e sciroppi di bacche scure che si fondono al tè nero alla vaniglia, alle scorze di arancia candida al cioccolato, al pepe, al cardamomo e a un minerale scistoso stemperato dal ginepro e dal cipresso. In bocca è pieno, elegante, dal tannino nobile e dal finale persistente giocato sui frutti neri e sulle spezie.
Mattaione 2016
Camporignano
Uve: sangiovese 80%, merlot 20%
Rubino. Giocato su toni cupi di bacche scure, cuoio, pepe, si apre a sensazioni verdi di foglia di pomodoro e rosmarino, verso un finale di scisto e di tabacco. Sorso tannico, di bella complessità e struttura, con ritorni di frutto scuro e una scia tesa che esalta il pepe.
Campo al Madonnino 2015
Podere Santa Maria
Uve: sangiovese 80%, merlot 20%
Rubino. Giocoso, con lo sciroppo di chinotto, tamarindo e granatina e ricordi di gelatine di bergamotto, mirtilli e ribes nero. Sentori di pot-pourri, cacao e pepe rincorrono un tostato di caffè e il fico caramellato. Palato caldo, strutturato, con un bel tannino, ravvivato da una scia fresca e da golosi aromi di frutta e cioccolato.
TERRE DI PISA DOC
Ceppatella 2018
Fattoria Fibbiano
Uve: sangiovese
Rosso rubino brillante. Carattere austero e intenso, con ricordi di inchiostro, china, arancia rossa, mirto, ginepro pepe, cuoio e tabacco. Bocca calda, piena, tannica, di bella acidità. La struttura si alleggerisce e restano sensazioni si arancia rossa.
Veneroso 2018
Tenuta di Ghizzano
Uve: sangiovese 70%, cabernet sauvignon 30%
Rubino intenso. Invitante, con note di frutto rosso succoso, bacche di bosco, arancia rossa, mirto e poi una sfumatura più scura di ginepro, cipresso e chinotto, fino al pepe e al tè nero. Palato asciugante, caldo, di tessitura importante e lungamente fruttato, che chiude sul mirto.
Qui e Ora 2016
Azienda Agricola Castelvecchio
Uve: sangiovese 95%, colorino 5%
Rubino luminoso. Sensazioni di pugna secca, confetture e budino di mosto d’uva giocano con la fava di cacao, il fico caramellato e la vaniglia. Palato tannico, fresco, di struttura elegante e viva, grazie all’acidità e alla frutta succosa.
VALDARNO DI SOPRA DOC
Orma Del Diavolo 2018
Tenuta San Jacopo
Uve: sangiovese, merlot, cabernet sauvignon
Rubino intenso. Fragole in confettura e ciliegie candite giocano con la peonia, la rosa e sfumature di pepe e cacao. Ricordi vegetali di rovo e peperone donano complessità. Palato tannico, di ottima struttura, con un’acidità che ravviva e che dà voce al frutto succoso.
Petruna 2019
Il Borro
Uve: sangiovese
Rubino chiaro brillante. Fiori eleganti di peonia, iris e rosa rossa giocano con la ciliegia e la melagrana, mentre il cacao dolce e la vaniglia conferiscono una golosa complessità. Palato elegante, fresco, dal tannino garbato e di struttura fine. Finale piacevolmente fruttato e fresco.
Galatrona 2019
Petrolo
Uve: merlot
Rubino intenso impenetrabile. Toni scuri di ribes nero, ginepro, mirto, cuoio, tè nero si alternano al pot-pourri e al carcadè. Confetture di prugna e crema al cacao amaro donano profondità, unitamente al pepe. Palato potente, tannico, di ottima struttura e di bella persistenza.
Riserva 2016
Fazzoli
Uve: sangiovese
Rubino brillante. Pepe, arancia, fragola e frutto rosso dialogano in un insieme stemperato dal mirto e dal ginepro, fino a sensazioni balsamiche di eucalipto. Palato elegante e dal tannino composto, fresco e curioso nel riproporre l’arancia unita al pepe.