L’Altra Toscana, anteprima 2022

Ecco il racconto dei vini che abbiamo selezionato, suddivisi per denominazione. Con un pallino rosso indichiamo gli assaggi migliori

CARMIGNANO DOCG

L’Altra Toscana, anteprima 2022

2019
Il Sassolo
Uve: sangiovese 75%, cabernet franc e cabernet sauvignon 25%
Rosso rubino porpora. Impressioni di arancia rossa fresca, cipresso e pepe dominano un fragrante insieme di frutti rossi, cacao, caffè, fiori carnosi. Palato caldo, teso, dal tannino vivace e dalla struttura che si assottiglia verso un finale fresco e fruttato.

Poggilarca 2018
Tenuta di Artimino L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: sangiovese, cabernet sauvignon, merlot
Rosso rubino intenso. Suadenti note di melagrana anche in sciroppo, amarena, ciliegia e arancia rossa giocano con il cipresso, il ginepro, il rovo e la rosa selvatica. Caramello, caffè e fave di cacao completano il naso. Palato tannico, caldo, con ritorni di spezie, petali di rosa e frutto rosso.

Riserva 2019
Tenuta le Farnete L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: sangiovese 80%, cabernet sauvignon 20%
Rosso rubino. Impressioni dolci, di caramello mou, cacao e crema al caffè giocano con il mirtillo, il ribes nero e la mora. Sfumature vegetali di rosmarino e foglie di ginepro e lavanda. Palato importante, tannico, di bella struttura e ottima persistenza.

2017
Castelvecchio
Uve: sangiovese 75%, cabernet sauvignon 10%, canaiolo 10%, merlot 5%
Rubino impenetrabile. Profondo, con ricordi di inchiostro, tè nero, china, scorza di arancia con cioccolato, ciliegia sottospirito. Palato fresco, dal tannino elegante e dalla struttura solida, che racchiude calde sensazioni fruttate e di tè.

CHIANTI RUFINA DOCG

L’Altra Toscana, anteprima 2022

Riserva Lastricato 2017
Castello del Trebbio L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: sangiovese
Rosso rubino. Elegante nel proporre piccole bacche e frutti di bosco, l’essenza di rosa e lavanda, le spezie dolci di noce moscata, pepe rosa e cannella. Palato fresco, tannico, dalla struttura fine e con un finale teso e ricco di frutto.

Riserva Vigna il Poggio 2019
Fattoria il Capitano
Uve: sangiovese
Rubino intenso. Originali ricordi rovo e foglie scure giocano con frutto selvatico, le bacche di rosa e l’arancia amara e il tè alla vaniglia. Sensazioni più gioviali di fiore e susina stemperano sul finale. Palato teso, fresco, dal tannino giovane e piacevole. Finale ricco di frutto e tè nero.

2020
Fattoria Selvapiana
Uve: sangiovese, colorino, canaiolo
Rosso rubino porpora. Naso giovale e stimolante, con ricordi di frutta rossa succosa, pepe, chiodi di garofano e fiori carnosi, tutti uniti da un fondo di chicchi di caffè e cuoio. Palato fresco, tannico, di struttura leggera, che chiude sul frutto.

COLLINE LUCCHESI DOC

colline lucchesi

Fubbiano 50° 2019
Fattoria di Fubbiano
Uve: sangiovese, canaiolo, ciliegiolo, syrah
Rubino. Intenso frutto rosso e confetture di prugna e di ciliegia, giocano con la fava di cacao, il caffè, il torrone al cioccolato. Sciroppo di rose, mora e mirtillo sul finale. Palato avvolgente, dal tannino elegante, nel complesso di bella struttura e ottima acidità e persistenza.

Sebastiano Bio 2018
Fattoria Sardi Giustiniani
Uve: sangiovese, merlot e cabernet sauvignon
Rubino. Naso gioviale e fine, con piccole bacche di bosco, una susina nera succosa e i fiori rossi che giocano con una crema di cacao e il boero. Palato fresco, dal tannino importante e di buona struttura. Chiude sul frutto croccante.

Sereno 2020
Villa Santo Stefano L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: sangiovese e ciliegiolo
Rubino porpora intenso. Avvolgente nel proporre un frutto dolce declinato in gelatine di mirtillo, marmellata di fragole e sciroppo di lamponi. Ricordi più scuri di caramello, caffè e pepe, fusi ai fiori carnosi, completano l’insieme. Palato fresco, tannico, caldo e di bella struttura, con vivaci ritorni fruttati e floreali

Fabbrica di San Martino Rosso Riserva 2016
Fabbrica di San Martino
Uve: sangiovese, canaiolo, ciliegiolo, colorino
Rubino. Ricordi di mora, mirtillo, arancia rossa e petali di rose conducono a sensazioni verdi di cipresso e foglie di lavanda. Palato fresco e tannico, con una struttura che tende a diventare più fine e a concentrarsi su un frutto scuro di mirto e ginepro.

2016 L’Altra Toscana, anteprima 2022
Tenuta di Valgiano
Uve: sangiovese, syrah, merlot
Rubino granato. Calde note di frutta rossa matura e di composta di ribes si fondono alle viole e al sottobosco. Sfumature scure di pepe, caffè e tabacco. Al palato è tannico, caldo, di bella struttura e con ricordi di bacche essiccate e fava di cacao.

CORTONA DOC

vini cortona


Achelo 2020
La Braccesca
Uve: syrah
Porpora, frutto scuro e asprigno di ribes nero, mirtillo, mora e mirto, su un finale di pepe nero, liquirizia pietra pomice e tabacco. Palato caldo, di bella morbidezza che equilibra un tannino giovane e garbato. Finale di liquirizia e spezie scure.

Terrasolla 2019
Cantina Canaio
Uve: syrah
Rubino con riflessi porpora, naso introspettivo e crepuscolare, ove ginepro, mirto, cipresso e sensazioni di menta ed eucalipto sovrastano su ricordi timidi di mora e rosa. Palato fresco, strutturato, morbido e tannico, che chiude su intriganti note di bacca di rosa e tè nero.

Donetto 2018
Poggio Sorbello L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: merlot
Rubino con riflessi porpora. Frutto rosso selvatico di bacche di rosa canina, arancia essiccata e in succo e poi sambuco si fondono a curiose note vegetali che arrivano al peperone e alla foglia di pomodoro. Spezie scure e tabacco completano. Palato equilibrato da una bella morbidezza, con un tannino e un’acidità che donano movimento.

Candito 2019
Eredi Trevisan
Uve syrah
Rubino porpora. Impressioni di fragola e mora anche in confettura si legano alle foglie di rovo, alla grafite e al sottobosco, stemperati da fiori di ciclamino e peonia. Sorso fresco, vellutato nel tannico e morbido, con ricordi croccanti e succosi di frutto rosso.

Apice 2018
Stefano Amerighi
Uve: syrah
Rosso rubino con riflessi porpora. Curiose note mentolate che arrivano al balsamico dell’eucalipto e del pino si legano all’inchiostro, al fico viola, al tè nero e alla radice di liquirizia. Palato tannico, di buona struttura e dal finale scuro e balsamico.

Klanis 2016
Dal Cero L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: syrah
Rosso rubino intenso e impenetrabile. Naso complesso, con un frutto maturo e in marmellata che va dalle bacche di bosco, all’arancia alla prugna al forno con chiodi di garofano e cannella. Sfumature di rosa e peonia, poi muschio ed ebano si legano al caffè e al cioccolato con ripieno di ciliegia e rum. Bocca calda, strutturata, dal tannino domato da una morbida alcolicità e accompagnato da ritorni succosi di frutta

MAREMMA TOSCANA DOC

vini maremma toscana
logo consorzio vini di maremma

Pagliatura Bio 2021
Fattoria di Magliano
Uve: vermentino
Giallo chiaro brillante. Note fresche di pesca e pera estiva giocano con la mentuccia, il timo e la maggiorana. Sul finale gelatine di limone e fiori campestri accompagnati da ricordi di gesso e salgemma. Plato fresco, gioviale, di struttura leggera e dalla morbidezza elegante che amplifica le note di frutto.

Castelprile Bianco Riserva 2020
Castelprile Prelius L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: vermentino
Giallo brillante. Elegante, con ricordi minerali chiari che di congiungono a fiori di tiglio e acacia anche in miele con la sua cera. Frutto di agrume giallo e pesca bianca poi pepe bianco, zenzero e vaniglia. Palato fresco, di bella struttura, con sensazioni tese che conducono a un finale vibrante di frutto e fiori.

Santa Lucia Ansonica 2021
Azienda Santa Lucia
Uve: ansonica
Giallo chiaro brillante. Sensazioni di paglia e fiori di tarassaco e biancospino si legano a sfumature leggere di pera, mela, pesca, albicocca e agrumi. Sul finale, ricordi di arenaria e mandorla. Palato morbido, avvolgente e di buona freschezza, con un finale che si assottiglia e lascia il posto a un frutto giallo più espresso di mela Golden.

Ciliegiolo Bio 2021
Alberto Motta
Uve: ciliegiolo
Rosso porpora vivace. Il frutto di fragolina di bosco, uva spina e viola mammola gioca con sensazioni terrose, radici di liquirizia e genziana e ricordi di pepe. Palato gioioso, dal tannino giovane e bilanciano da una vellutata morbidezza. Finale di frutto e caramelle di liquirizia.

Oltreconfine Grenache 2019
Azienda Agricola Bruni L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: alicante
Rosso porpora con riflessi rubino. Impronta golosa, con la frutta dolce anche in confetture e gelatine in dialogo con il budino al mosto, il cacao in polvere, il caffè e la vaniglia. Sul finale, pepe, ginepro e un inizio di goudron. Palato pieno, dal tannino potente ma armonioso, con una lunga persistenza fruttata.

Rosato Bio 2021
Le Vigne
Uve: sangiovese
Rosa cipria intenso. Naso ricco, con la mela, la fragola e la pesca in primo piano e poi agrumi. Sfumature di rosa e ciclamino accompagnano sensazioni di erbe aromatiche e gesso. Bocca calda, fresca, con un frutto croccante che permane anche dopo il finale.

Rosato Rusada Bio
Tenuta Casteani
Uve: sangiovese, grenache
Rosa cipria chiaro. Erbe aromatiche mediterranee di rosmarino, ginepro e timo si fondono al ribes nero, alla fragolina e a fiori campestri. Palato morbido, di freschezza vibrante che esalta il ginepro, il frutto rosso e arriva a un finale lievemente asciugante.

Lodai 2017
Tenuta Fertuna
Uve: cabernet sauvignon
Rosso rubino intenso. Naso importante, di frutto rosso goloso fuso una spezia dolce di pepe bianco e vaniglia, per poi arrivare al peperone, alla radice di liquirizia e a ricordi di sottobosco. Palato asciutto, dal tannino delicato e dalla struttura che si assottiglia e lascia spazio al frutto e alla liquirizia.

Oci Ciornie 2016
Tenuta Dodici
Uve: merlot
Rosso rubino. Giocato su toni scuri, dalla liquirizia, al ribes nero anche in sciroppo, al mirtillo, al ginepro fino al pepe e al tabacco. In bocca è caldo, dal tannino elegante e di buona struttura. Si allunga su ricordi di bacca e di spezie.

MONTECUCCO DOC e MONTECUCCO SANGIOVESE DOCG

montecucco vini

Irisse Montecucco Doc 2019
Collemassari
Uve: vermentino, grechetto
Giallo paglierino. Intese note di frutto giallo e di agrumi succosi si fondono al fiore di ginestra e tiglio. Sfumature di erbe aromatiche e di selce e sale completano l’insieme. Palato caldo, morbido, di ottima struttura e con una scia acido-sapida che ravviva tutti i sentori di frutta.

Sidus Montecucco Doc 2018
Pianirossi
Uve: sangiovese 60%, montepulciano 40%
Rubino granato. Sensazioni succose di melagrana e susina si sposano alla confettura di rose e viole. Un tocco di pepe, grafite e cuoio conduce verso un fondo di cacao e vaniglia. Palato caldo, morbido, dal tannino elegante e con lunghi ricordi di frutto polposo.

Viandante Montecucco Sangiovese Docg 2016
Tenuta Impostino
Uve: sangiovese
Rubino intenso. Note di peonia, rosa e iris si alternano al mirtillo, alla crema di cassis, alla mora, evolvendo poi in toni più scuri di mirto, ginepro, pepe, caffè, gomma e goudron. Palato fresco, tannico, di bella struttura e dal finale caldo.

Ginepraio Montecucco Sangiovese Docg 2016
Pierini e Brugi L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: sangiovese 90%, syrah 10%
Rubino. Intriganti note di caffè, fave di cacao tostate e spezie scure giocano con bacche di ribes nero, sambuco, mirto e ginepro, mentre cuoio e inchiostro donano profondità. Palato importante, tannico, di tessitura stretta, con un finale tostato e di bacche scure.

La Querce Montecucco Sangiovese Docg 2015
Poggio Mandorlo L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: sangiovese
Rubino brillante. Impressioni dolci di gelatine di frutti di bosco, confettura di more, sciroppo di mirtilli evolvono in sensazioni più austere di tè nero, ginepro e graffite. Palato ampio, caldo, dal tannino avvolgente, con una struttura che si prolunga su un finale fruttato.

ORCIA DOC

vini orcia

Il Tocco Orcia Riserva Sangiovese 2018
Capotondo
Uve: sangiovese, colorino
Rosso rubino. Gioviale, con il frutto rosso in primo piano, poi la viola, la rosa e le spezie dolci di vaniglia, fava di cacao, noce moscata. Palato caldo, morbido, attraversato da un tannino deciso e una bella freschezza che ravviva la struttura importante e i ricordi di frutto e vaniglia.

Sesterzo Orcia Sangiovese 2017
Poggio Grande L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: sangiovese
Rubino. Tamarindo, carruba, arancia rossa e granatina giocano con la cannella e la fava di cacao, mentre un pot-pourri di fiori e ricordi di graffite e scisto completano l’insieme. Palato fresco, di bella struttura, tannico e caldo, con riconoscimenti fruttati più succosi.

Poderino Orcia 2020
Poderino
Uve: sangiovese
Rubino porpora. Affabile e gioioso, con la susina e i frutti di bosco e la marmellata di ciliegie e la macedonia di fragole, fondersi poi ai fiori carnosi, al pepe, al cuoio e all’inchiostro. Sorso pieno, tannico, di bella struttura e con un’adeguata morbidezza, con un finale ricco di prugna essiccata e inchiostro.

Trecalici Orcia Riserva Sangiovese 2018
Trequanda L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: sangiovese
Rubino porpora. Fiori carnosi si peonia, iris, rosa e viola si alternano al vegetale di rovo e foglia di lavanda, mentre i frutti di bosco e il pepe arricchiscono l’insieme. Palato tannico, fresco, di buona tessitura e alcolicità e dai gioviali ritorni di fiori e frutto.

Bucaccio 2018
Terre Senesi
Uve: sangiovese, cabernet franc, merlot, cigliegiolo
Rubino. Sensazioni scure di cacao, caffè e tabacco conducono a ricordi più dolci di confettura di frutta scura. Il mirto in bacche e foglie e il corbezzolo donano una verve più fresca al tutto. Bocca calda, astringente, di bella persistenza fruttata e con un’acidità finale che ravviva.

TERRE DI CASOLE DOC

terre di casole

Macchie Terre di Casole Sangiovese 2017
Tenute Pietro Caciorgna L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: sangiovese
Rosso rubino intenso. Profondo e intrigante al naso, con aromi di frutta rossa matura e sciroppi di bacche scure che si fondono al tè nero alla vaniglia, alle scorze di arancia candida al cioccolato, al pepe, al cardamomo e a un minerale scistoso stemperato dal ginepro e dal cipresso. In bocca è pieno, elegante, dal tannino nobile e dal finale persistente giocato sui frutti neri e sulle spezie.

Mattaione 2016
Camporignano
Uve: sangiovese 80%, merlot 20%
Rubino. Giocato su toni cupi di bacche scure, cuoio, pepe, si apre a sensazioni verdi di foglia di pomodoro e rosmarino, verso un finale di scisto e di tabacco. Sorso tannico, di bella complessità e struttura, con ritorni di frutto scuro e una scia tesa che esalta il pepe.

Campo al Madonnino 2015
Podere Santa Maria L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: sangiovese 80%, merlot 20%
Rubino. Giocoso, con lo sciroppo di chinotto, tamarindo e granatina e ricordi di gelatine di bergamotto, mirtilli e ribes nero. Sentori di pot-pourri, cacao e pepe rincorrono un tostato di caffè e il fico caramellato. Palato caldo, strutturato, con un bel tannino, ravvivato da una scia fresca e da golosi aromi di frutta e cioccolato.

TERRE DI PISA DOC

terre di pisa vini

Ceppatella 2018
Fattoria Fibbiano
Uve: sangiovese
Rosso rubino brillante. Carattere austero e intenso, con ricordi di inchiostro, china, arancia rossa, mirto, ginepro pepe, cuoio e tabacco. Bocca calda, piena, tannica, di bella acidità. La struttura si alleggerisce e restano sensazioni si arancia rossa.

Veneroso 2018
Tenuta di Ghizzano L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: sangiovese 70%, cabernet sauvignon 30%
Rubino intenso. Invitante, con note di frutto rosso succoso, bacche di bosco, arancia rossa, mirto e poi una sfumatura più scura di ginepro, cipresso e chinotto, fino al pepe e al tè nero. Palato asciugante, caldo, di tessitura importante e lungamente fruttato, che chiude sul mirto.

Qui e Ora 2016
Azienda Agricola Castelvecchio L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: sangiovese 95%, colorino 5%
Rubino luminoso. Sensazioni di pugna secca, confetture e budino di mosto d’uva giocano con la fava di cacao, il fico caramellato e la vaniglia. Palato tannico, fresco, di struttura elegante e viva, grazie all’acidità e alla frutta succosa.

VALDARNO DI SOPRA DOC

valdarno di sopra vini

Orma Del Diavolo 2018
Tenuta San Jacopo
Uve: sangiovese, merlot, cabernet sauvignon
Rubino intenso. Fragole in confettura e ciliegie candite giocano con la peonia, la rosa e sfumature di pepe e cacao. Ricordi vegetali di rovo e peperone donano complessità. Palato tannico, di ottima struttura, con un’acidità che ravviva e che dà voce al frutto succoso.

Petruna 2019
Il Borro L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: sangiovese
Rubino chiaro brillante. Fiori eleganti di peonia, iris e rosa rossa giocano con la ciliegia e la melagrana, mentre il cacao dolce e la vaniglia conferiscono una golosa complessità. Palato elegante, fresco, dal tannino garbato e di struttura fine. Finale piacevolmente fruttato e fresco.

Galatrona 2019
Petrolo
Uve: merlot
Rubino intenso impenetrabile. Toni scuri di ribes nero, ginepro, mirto, cuoio, tè nero si alternano al pot-pourri e al carcadè. Confetture di prugna e crema al cacao amaro donano profondità, unitamente al pepe. Palato potente, tannico, di ottima struttura e di bella persistenza.

Riserva 2016
Fazzoli L’Altra Toscana, anteprima 2022
Uve: sangiovese
Rubino brillante. Pepe, arancia, fragola e frutto rosso dialogano in un insieme stemperato dal mirto e dal ginepro, fino a sensazioni balsamiche di eucalipto. Palato elegante e dal tannino composto, fresco e curioso nel riproporre l’arancia unita al pepe.