Le Manzane novità Cartizze – Vinitaly preview

Springo Gold Cartizze Dry debutta al Vinitaly. Solo 5.500 bottiglie numerate raccontano il pentagono d'oro secondo Le Manzane

L’azienda di San Pietro di Feletto annuncia la presentazione della nuova prestigiosa etichetta in assaggio al Vinitaly 2023. Le vigne e le uve dei soli 108 ettari dell’area di Cartizze, nel comune di Valdobbiadene, sono da sempre quelle più ricercate dai produttori della Docg Conegliano Valdobbiadene. Ci sono delle condizioni particolarmente favorevoli in termini climatici e di ricchezza dei suoli in sali minerali (sono argille su arenarie e morene, un tempo fondali marini) che danno alle uve maggiore energia con un eccellente quadro acido: “L’esposizione a sud della collina e la costante ventilazione consentono di ottenere delle uve con un livello di zuccheri superiore, per questo abbiamo deciso di produrre il nostro Cartizze nella versione tradizionale, quella dry”, spiega Ernesto Balbinot, titolare della cantina Le Manzane.

Le Manzane novità Cartizze – Vinitaly preview

La specificità dell’area di Cartizze è stata ufficialmente riconosciuta già nel 1969 e da quel momento occupa la vetta della piramide della qualità della Docg. Oggi infatti il valore dell’ettaro vitato a Cartizze supera il milione di euro. Il nuovo nato si inserisce nella gamma Springo di Le Manzane, che comprende un Extra Brut (Springo Blue), un Dry (Springo Bronze) e un Sui Liviti Brut Nature (Springo Green), con l’appropriatissimo nome Springo Gold.

In fiera sarà possibile assaggiarlo alla cieca per capire con olfatto e gusto il linguaggio di Cartizze. Per riservare la vostra degustazione scrivere a wineshop@lemanzane.it.

Le Manzane novità Cartizze – Vinitaly preview
Da sinistra Ernesto, Anna, Silvana e Marco Balbinot