Buone & Nuove – Fiasconaro presenta Marron Noir, il nuovo panettone con un cuore di castagna

Buone & Nuove – Fiasconaro presenta Marron Noir, il nuovo panettone  con un cuore di castagna
 
Aspetto gourmand, carattere deciso, sapore esplosivo. Bello a vedersi e tutto da gustare. È il Marron Noir il nuovo panettone nato in casa Fiasconaro, la storica azienda dolciaria siciliana. Il nome ne svela il segreto, è infatti il Marron Glacé, icona indiscussa dell’alta pasticceria. Scuro nel suo manto fondente, questo nuovo dolce da forno si rivela al palato con una fragranza irresistibile e un aroma che richiama i sapori più genuini. Un dolce goloso, pensato per festeggiare il Natale 2017, il panettone Marron Noir racchiude in sé le peculiarità che contraddistinguono da sempre l’azienda Fiasconaro: grande attenzione per la qualità e utilizzo di materie prime accuratamente selezionate.
Buone & Nuove – Fiasconaro presenta Marron Noir, il nuovo panettone  con un cuore di castagna
Nel mettere a punto la ricetta, il pluripremiato maestro pasticcere Nicola Fiasconaro ha voluto, questa volta, rendere omaggio al Piemonte e alle sue specialità: arricchito con farina tostata di castagna e con miele di castagno, l’impasto – a lievitazione naturale – accoglie infatti al suo interno i più preziosi marroni della Valle Varaita (un suggestivo spicchio di terra piemontese, in provincia di Cuneo, dove la castanicoltura ha origini antichissime e dove si producono castagne particolarmente pregiate) e un dosaggio calibrato di delicato cioccolato alla gianduia. Una doppia glassatura è stata poi studiata ad hoc: una copertura fondente avvolge, in una dolce armonia, una leggera e profumata crema di marroni. A sigillo di tanta bontà, troneggia sulla cima del panettone un sontuoso Marron Glacé .
Buone & Nuove – Fiasconaro presenta Marron Noir, il nuovo panettone  con un cuore di castagna
“Ho sempre cercato, nel mio fare pasticceria, di valorizzare al massimo le materie prime della mia amata Sicilia. Per una volta, ho voluto provare a trarre spunto da una delicatezza tipica di altri territori: sua maestà Marron Glacé, uno dei simboli dell’arte dolciaria di scuola piemontese.” afferma Nicola Fiasconaro, che insieme ai fratelli Fausto e Martino, guida l’azienda di famiglia a Castelbuono, antico borgo tra i boschi del Parco delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo.
Segno di riconoscimento inconfondibile di tutti i prodotti da forno Fiasconaro, è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che ha origine nella “madre”, un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina. È un procedimento dell’antica tradizione dolciaria che richiede una maestria particolare del pasticcere e che, pur escludendo l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga.
Per informazioni
Fiasconaro S.r.l.
Piazza Margherita 10
90013 Castelbuono (PA)
Tel. 0921/677132
fiasconaro@fiasconaro.com
www.fiasconaro.com