#PizzAward2018
PizzAward2018 ha fatto tappa a Roma l’11 settembre per annunciare i dieci finalisti della terza edizione del contest internazionale dedicato ai pizzaioli più creativi del mondo. Il 16 ottobre a Napoli sarà decretato il vincitore
Francesca Marino, ideatrice del sito MyCocialRecipe e del contest #PizzAward ha scelto Roma per annunciare i dieci finalisti selezionati tra duecentotrentanove pizzaioli di tutto il mondo che hanno proposto oltre quattrocento ricette. “Quest’anno – ha spiegato Francesca Marino – abbiamo avuto una partecipazione da record, con proposte sempre più originali arrivate da tutti e cinque i continenti. Ciò a dimostrazione dell’interesse crescente suscitato non solo dal format vincente della gara, ma anche dal sito Mysocialrecipe, diventato ormai un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore e gli appassionati che vogliono confrontarsi, condividere idee e tutelare le proprie creazioni contro ogni imitazione.
Oggi infatti la piattaforma conta più di tremila ricette originali certificate e migliaia di iscritti dal mondo intero. E se guardiamo solo all’Italia, è importante sottolineare il contributo degli utenti romani, cresciuti enormemente negli ultimi tempi, al punto da superare la componente partenopea che tradizionalmente è capofila nel proporre ricette o fruirne. Non è un caso quindi se abbiamo scelto la Città Eterna come tappa di avvicinamento alla finale napoletana di #PizzAward2018”.
Ecco la lista dei dieci finalisti decretati dalla giuria presieduta da Anna Scafuri e composta da Giorgio Calabrese, Patrizio Roversi, Antonio Puzzi, Antonio Scuteri e Scott Wiener con il coordinamento di Tommaso Esposito.
I 10 finalisti del contest #PizzAward2018
1. Natale Allegra (Antico Baglio, Castelbuono – PA) – Titolo della creazione in gara: Il profumo del mare e dei monti;
2. Massimo Calandra (Istruttore pizzaiolo, Bolligen – Svizzera) – Titolo della creazione in gara: Sicula; 3. Ciro Cascella (Napoli) – Titolo della creazione in gara: La particolare;
4. Paolo De Simone (DaZero Pizza e Territorio – Campania e Lombardia) – Titolo della creazione in gara: Nefropizza;
5. Nicola Falanga (Pizzeria Haccademia, Scafati – SA) – Titolo della creazione in gara: Luisella;
6. Vincenzo Farina (Rossopomodoro, Bologna) – Titolo della creazione in gara: Sorbole!;
7. Stefano Miozzo (Il Polo Positivo, Cerea – VR) – Titolo della creazione in gara: Valpoterra;
8. Sara Palmieri (Nusco, Avellino) – Titolo della creazione in gara: Tradizioni;
9. Filippo Rosato (Bringhton, Regno Unito) – Titolo della creazione in gara: On the sea side;
10. Diego Tafone (trattoria pizzeria Don Peppe, Napoli) – Titolo della creazione in gara: Pascalina.
Sul sito MySocilaRecipe sarà possibile votare le dieci diverse proposte.
Accanto a questo concorso, è stato organizzato un premio dedicato ai più importanti “artisti” italiani della pizza. Un Academy di venticinque esperti, definita quest’anno proprio a questo scopo, ha attribuito le nomination e il 16 ottobre saranno rivelati i prescelti.
Award al Pizzaiolo Protagonista dell’Anno
Nomination
- Gabriele Bonci – Pizzarium
- Francesco Martucci – I Masanielli
- Ciro Oliva – Concettina ai tre santi
- Ciro Salvo – 50 Kalò
- Gino Sorbillo – Sorbillo ai Tribunali
Award alla Carriera Professionale
Nomination
- Giancarlo Casa – La gatta mangiona
- Enzo Coccia – La Notizia
- Simone Padoan – I tigli
- Franco Pepe – Pepe in grani
- Gino Sorbillo – Sorbillo ai tribunali
Award alla Pizzeria Novità dell’Anno
Nomination
- Authentica (Caiazzo – CE)
- Casa Vitiello (Caserta)
- Concettina ai tre santi (Napoli)
- I Masanielli (Caserta)
- Saporè (San Martino Buon Albergo – VR)