#Pizzaday2023 – Dove festeggiarlo a Roma

Che vita sarebbe senza pizza? Non pensiamoci! Anzi ecco qualche indirizzo dove mangiarne di buonissime a Roma e nel Lazio

Torna uno degli appuntamenti più attesi nel calendario gastronomico internazionale. Il pizzaday! Che mondo sarebbe senza la pizza? Certamente meno gustoso e anche molto più triste! Ecco un elenco di pizzerie romane e fuori città, dove mangiare pizze di eccellente qualità tonde (sia romane che napoletane) e anche al taglio.

Novità! 10 Pizzeria Diego Vitagliano a Roma

#Pizzaday2023 – Dove festeggiarlo a Roma
Marinara

Iniziamo con la novità romana che in molti aspettavano. Parliamo della imminente apertura di Diego Vitagliano, l’enfant prodige della pizza che aggiunge ai due storici locali di Napoli e Pozzuoli e a quello aperto a Doha (in Qatar) anche una sede nella Capitale.L’apertura è fissata per la prima settimana di febbraio e l’indirizzo romano di Vitagliano si troverà al civico 525 di Via Flaminia in zona Corso Francia. In attesa di poter gustare le pizze di Diego, vi dicamo che insieme alle classiche napoletane Vitagliano ha ideato la pizza rustichella che è simile ad una pizza tonda romana dalla caratteristica nota “crunchy”. Dettaglio affatto secondario, saranno nel menu anche le pizze totalmente gluten free.


La Gatta Mangiona

#Pizzaday2023 – Dove festeggiarlo a Roma
Provola e Pepi


Non si può non citare La Gatta Mangiona quando si parla di pizza di qualità a Roma.
Giancarlo Casa, instancabile patron di questo ormai storico locale di Monteverde, ha sempre l’asticella alzata sulla qualità e sulla stagionalità. Scegliete questa pizzeria quando volete andare a colpo sicuro sia con le grandi calssiche, ma anche con le speciali della mese. Ah, tenetevi sempre un posto per i fritti. Sono spaziali!

Via Federico Ozanam, 30
00152 Roma
Tel 06 534 6702
www.lagattamangiona.com


180 grammi Pizzeria Romana

#Pizzaday2023 – Dove festeggiarlo a Roma

Jacopo Mercuro, giovane e bravo pizzaiolo, ha costruito il suo successo intorno alla pizza romana. Nel suo locale di Centolcelle si va per mangiare una pizza sottile, profumata, scioglievole, golosa… insomma, buona. Obbligatorio prima o dopo la pizza uno dei suoi fritti.
Se volete restare aggiornati sulle novità in carta, visitate il suo profilo Instagram. Ne scoprirete delle belle, come la nuova sofficissima pizza dolce!

Via Genazzano 32-34
Tel 3479998983
Via Tor de’ Schiavi 53
Tel 3911446575
www.180gpizzeriaromana.com

Asporto e delivery

A Rota

#Pizzaday2023 – Dove festeggiarlo a Roma
Funghi

Restiamo ancora nella romanità verace e popolare dei quartieri periferici della Capitale e da Centocelle ci Spostiamo a Tor Pignattara dove troviamo le pizze romane, rigorosamente stese al mattarello, di Sami El Sabawy. Suo quartier generale è A Rota dove la pizza romana è la vera protagonista del menu, e se con qualche farcitura strizza l’occhio all’originalità, è comunque la classicità che la fa da padrona. Per esempio, la loro rossa con i funghi è tra le migliori in circolazione. Mai senza prenotazione nel weekend!

Via di Tor Pignattara, 190a
Tel 3455479532
www.facebook.com/arotapizzeria
Asporto e delivery (solo nelle zone limitrofe)



Cresci

#Pizzaday2023 – Dove festeggiarlo a Roma
patate schiacciate, prosciutto cotto, polpettine di mortadella, provola affumicata, mozzarella e besciamella

Un trancio per tamponare la fame di metà mattina, oppure per la pausa pranzo veloce ma anche per una cena come si deve seduti nella bella sala, Cresci è sempre una valida alternativa. Le pizze di questo forno/bistrot di Roma si presentano con una base alta, soffice all’interno e croccante fuori. Farciture da capogiro, quella in foto è farcita con patate schiacciate, prosciutto cotto, polpettine di mortadella, provola affumicata, mozzarella e besciamella.

Via Alcide de Gasperi 17
00165 Roma
Tel 0651842694
www.cresciroma.it

Lievito Pizza, pane

#Pizzaday2023 – Dove festeggiarlo a Roma
bianca ripiena con prosciutto cotto, cipolline in agrodolce e caciotta a latte crudo

La pizza al taglio a Roma è una cosa molto seria, è da sempre il cibo da strada preferito dai romani che sanno essere super critici quando, maleaguratamente, mettono sotto i denti un trancio da dimenticare. Non deve temere Francesco Arnesano che all’Eur continua a proporre una buonissima pizza al taglio, e lo dimostra la fila che spesso si trova fuori il suo locale di Viale Europa. Il banco è sempre pieno di bontà anche con gusti particolari, come quella in foto: bianca ripiena con prosciutto cotto, cipolline in agrodolce e caciotta a latte crudo.

Viale Europa 339
00144 Roma
Tel 06 6936 3592
www.lievitopizzapane.it

Qvinto

#Pizzaday2023 – Dove festeggiarlo a Roma
Capricciosa

L’ischitano Ivano Veccia continua a lavorare con grandissima passione e professionalità da Qvuinto, uno dei locali più instagrammati della Capitale. Social a parte, la sua pizza napoletana è certamente tra le migliori di Roma e senza alcun dubbio la sua Capricciosa merita l’assaggio, non a caso secondo 50 Top Pizza è stata incoronata come migliore d’Italia. Anche qui, occhio ai fritti: Veccia ne pensa (e realizza) di buonissimi!

Via delle Fornaci di Tor di Quinto, 10
00191 Roma
Tel 063332961
www.qvintoroma.it


Seu Pizza Illuminati

#Pizzaday2023 – Dove festeggiarlo a Roma
Prosciutto e piselli

Che dire di Daniele Seu che non sia già stato detto? Poco o nulla, se non che a Roma continua ad essere una delle certezze in fatto di pizza. La sua pizzeria di Trastevere è tra le più frequentate dai romani ma non solo. Qui si viene per mangiare una grande pizza, sedendo in un ambiente curato e godendo di un servizio attento. Bella e golosa la selezione di pizze dolci magari da condividere al tavolo a fine cena.

Via Angelo Bargoni 10-18
00153 Roma
Tel 065883384
www.seu-pizza-illuminati.business.site

Fuori Roma

Pizzeria Clementina – Fiumicino (Rm)

#Pizzaday2023 – Dove festeggiarlo a Roma

Quando si parla di pizza romana – quella bassa, sottile e con il bordo croccante – non si può prescindere dal citare Luca Pezzetta e la sua pizzeria di Fiumicino. Luca lavora con grande dedizione sugli impasti e anche sulle tipologie, perchè se il suo punto di forza è il disco in stile romano, mostra grande competenza anche quando si parla di padellino (qui in 2 cotture: vapore e forno statico). Sempre molto interessanti le farciture che, gioco forza qui, dedicano molto spazio al mare ma tra le ultime novità ci sono diverse pizze con farciture di “terra” inclusa una con la porchetta. Come per altri indirizzi, anche per questo di Fiumicino vale la stessa raccomandazione: i fritti!

Via della torre clementina, 158
00054 Fiumicino
Tel 328 818 1651
www.facebook.com/pizzeria.clementina

Mater – Fiano Romano (Rm)

#Pizzaday2023 – Dove festeggiarlo a Roma

Raffinata, elegante e fuori dagli schemi. E’ questa la pizza di Amalia Costantini pizzaiola e titolare di Mater a Fiano Romano in cui la pizza viene servita a spicchi, motivo per il quale se siete in gruppo vi consigliamo la degustazione. Ma il percorso di degustazione è forse il più consigliato sempre “a casa” di Amalia Costantini, che tratta il disco di pizza come fosse una tela.


Pupillo Pura Pizza – Frosinone e Priverno (Lt)

#Pizzaday2023 – Dove festeggiarlo a Roma


In una manciata di anni Luca Mastracci si è guadagnato, meritatamente, il titolo di pizzaiolo di riferimento del basso Lazio. Tutto inizia con la prima pizzeria di Priverno (Lt) aperta nel 2017, a seguire quella di Frosinone nata l’anno dopo e ora la recente collaborazione con un nuovo indirizzo di Latina che si chiama Velo Pizzaioli Popolari, in cui è presente come socio e consulente per tutta la proposta food. Impronta napoletana (tranne che per Latina in cui propone la romana) per le pizze di “Pupillo”, che onorano nelle farciture il territorio in cui vengono sfornate, quindi la Ciociaria ma anche tutta la zona della pianura pontina. Salumi, formaggi, carni, olio sono un’ode a questa terra che, il giovane Mastracci, ha contribuito a valorizzare anche dal punto di vista produttivo: diverse aziende che ha scelto come suoi fidati fornitori hanno letteramente cambiato rotta da quanto hanno iniziato a collaborare con lui.

Tel Frosinone 331 961 0793
Tel Priverno 339 414 3148

Tel Latina Velo Pizzaioli Popolari 351 526 0698
www.pupillopurapizza.it

Pucci e Manella – Formia (Lt)

#Pizzaday2023 – Dove festeggiarlo a Roma
melanzane, fiordilatte, pomodoro e salsiccia paesana

La vicinissima Campania si sente forte e chiaro nelle pizze poco fuori di Formia. Se la zona scelta come sede può essere a tratti respingente (si trova lungo la strada statale Appia, a ridosso della linea ferroviara) non lo sono affatto le pizze. Quelle di Pucci e Manella meritano il viaggio sempre, anche se il punto di partenza dovesse essere la Capitale. Senza sperticarsi in inutili descrizioni, vi diciamo che qui si mangia una pizza eccellente che celebra la tradizione gastronomica della zona con farciture sempre calibrate, anche quando i nomi elencano tanti ingredienti. Buonissima, la loro melanzane, fiordilatte, pomodoro e salsiccia paesana. Necessaria la prenotazione, soprattutto nei weekend e tutta la settimana nel periodo estivo

Via Appia, 186
Santo Janni – Formia (Lt)
329 339 3125