Pro Wien dal 19 al 21 marzo a Dusserdolf
Pro Wein presenta a Roma l'edizione 2023 della fiera dedicata al mondo professionale del vino. L'Italia sempre leader in numero di espositori

Sono passati 29 anni dalla nascità della fiera del vino tedesca che dalle poche centinaia di espositori iniziali – di cui 29 italiani – vanta oggi oltre seimila presenze, con l’Italia leader in questa classifica, capace di superare 1.750 espositori, quasi il 30% del totale! Una manifestazione che i nostri produttori palesano di gradire, specialmente per l’efficiente organizazione logistica di una città più tagliata per accogliere ed assorbire grandi manifestazioni della nostra Verona, dove si svolge Vinitaly, che invece regala emozioni incancellabili. Saranno ben tre i padiglioni italiani quest’anno a Dusserdolf sui tredici totali, che ospiteranno oltre sessanta Paesi.

“Lavoriamo da sempre con l’obiettivo di potenziare quella che molti addetti ai lavori definiscono la più efficiente piattaforma di affari al mondo per quello che concerne wine&spirits – ha spiegato Michael Degen, diretore esecutivo di Prowein, nel corso della presentazione romana dell’edizione 2023 (nella foto di apertura) – e la crescita continua ed esponenziale della fiera dimostra la validità del nostro operato. Fa inoltre estremamente piacere parlare di questo in Italia che rappresenta un esempio perfetto di come Prowein abbia acquisito il ruolo di fondamentale punto di riferimento per produttori, stakeholders, media e tutta la filiera che gravita nel mondo dei vini e degli spirits”.

Certamente la manifestazione tedesca è un eccellente punto di partenza per proporsi sul mercato internazionale, ma già nel medio termine, a detta dei produttori, l’attività più efficace è quella di promuovere il proprio vino nel Paese di commercializzazione. Ciò non toglie che a fiere come il Pro wein o il Vinitaly non si possa mancare.

A fare gli onori di casa in termini enologici, durante la presentazione svoltasi sulla terrazza del Marriot Grand Hotel Flora a Via Veneto, non poteva non essere la Doc Roma, che finalmente sta spiccando il volo con le sue declinazioni in biano e rosso e che per la prima volta parteciperà al Pro Wein, dove accoglierà gli ospiti presso il padiglione 17, C-29.