Ricette dolci facili e veloci: 5 preparazioni in pochi minuti

Arrivano ospiti all'ultimo minuto e non sapete cosa prepare per dolce? Ecco cinque dessert golosi e facili, da preparare velocemente

Quando siamo alle prese con visite improvvisate, o semplicemente vogliamo concederci una dolce coccola senza passare ore ai fornelli, le ricette per dessert facili e veloci sono un salvagente prezioso.

Grazie alla tecnologia moderna, ottenere preparazioni deliziose in pochi minuti è diventato estremamente semplice, come ad esempio nel caso della ricetta della torta di mele con il Bimby, una delle più apprezzate in assoluto da coloro che utilizzano i robot da cucina tuttofare.

Che sia con un robot da cucina o con l’uso di pochissimi e semplici strumenti, in questo articolo vi presentiamo cinque irresistibili ricette dolci dell’ultimo minuto eadatte a tutte le esigenze.

5 Ricette facili e veloci

Che si debba preparare un dolce per un evento organizzato con poco preavviso o che si abbia una voglia di dolce improvvisa, queste ricette sono perfette da realizzare all’ultimo minuto, senza dover passare ore ai fornelli e avendo, in ogni caso, la certezza di soddisfare anche i palati più esigenti.

1. Pancake allo sciroppo d’acero

Considerati perfetti per la colazione, i pancake si rivelano essere deliziosi e ottimi anche per una merenda in compagnia. Estremamente semplici da realizzare, basta avere a portata di mano pochi ingredienti come farina, uova, latte e lievito.

Mescolate gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto per almeno trenta minuti, prima di cuocerlo in una padella antiaderente, imburrata in precedenza. Non appena appariranno delle bollicine in superficie, girate il pancake e cuocetelo anche dall’altro lato.

Per concludere, serviteli caldi con abbondante sciroppo d’acero o, per i più golosi, una guarnizione di cioccolata fusa e frutta fresca.

2. Crepes dolci

Le crepes sono un classico intramontabile, e la versione dolce è sempre una gradita sorpresa. Anche in questo caso si tratta di una ricetta facile e veloce: unite farina, latte, uova, e un pizzico di zucchero e sale per creare un impasto liscio e omogeneo.

Versate un po’ di impasto in una padella calda e inclinatela per coprire uniformemente la superficie, formando una pastella sottile di pochi millimetri.

Quando le crepes avranno assunto un colorito dorato, potrete farcirle a piacere con marmellata, nutella o semplice zucchero a velo.

Ricette dolci facili e veloci: 5 preparazioni in pochi minuti
Torta di Mele realizzata con il Bimby

3. Mug cake

Conosciuto anche come “dolce in tazza” (qui un approfondimento), è una soluzione perfetta per chi ha voglia di un dolce fumante e pronto in un batter d’occhio.

Preparate una rapida miscela di farina, zucchero, uova, burro e latte all’interno di una tazza e mescolate il tutto. Cuocete in microonde per qualche minuto, e il vostro mug cake sarà pronto da gustare.

Per un dolce ancora più gustoso è possibile aggiungere cacao all’impasto, gocce di cioccolato o fragole a pezzetti.

4. Palline di cocco e cacao

Questi golosi bocconcini sono una vera delizia e, senza bisogno di cottura, risultano veloci ed estremamente semplici, perfetti per le giornate calde estive.

Basta unire cocco grattugiato, cacao in polvere, ricotta (o latte condensato), zucchero e una spruzzata di essenza di vaniglia. Mescolate tutto insieme fino a ottenere un composto omogeneo, quindi formate delle palline e passatele nel cocco grattugiato o nel cacao in polvere.

Pronte per essere servite, si consiglia di tenerle in frigo per un’oretta per ridare loro una consistenza compatta ed esaltare il loro gusto fresco e dolce.

5. Dolci al bicchiere: ricotta e frutta fresca

Infine, vi presentiamo una ricetta fresca e saporita che richiede solo pochi minuti di preparazione. In un bicchiere alternare strati di ricotta fresca ammorbidita e lavorata con dello zucchero, e frutta di stagione a pezzetti.

Per aggiungere un tocco croccante è possibile aggiungere anche uno o più strati di biscotti sbriciolati, sia sul fondo che a metà dolce.

Completate, infine, con una spolverata di zucchero a velo e, se gradite, aggiungete delle gocce di cioccolato o granella di nocciole per un tocco goloso e irresistibile.